+ eighty eight = ninety one

La ristampa deluxe di Surrender dei Chemical Brothers conterrà ore di materiale extra e un nuovo remix di “Hey Boy Hey Girl” realizzato da KiNK.

Manca poco all’uscita della ristampa deluxe che celebra il ventennale dall’uscita di “Surrender”, terzo iconico album dei Chemical Brothers, pubblicato il 21 giugno 1999 per Virgin Records. Annunciata sul sito del duo britannico all’inizio dello scorso giugno “Surrender 20th Anniversary Edition” presenterà, oltre alle tracce originali, inediti, mix alternativi e rarità.

“Surrender” è stato uno tra i dischi più venduti del duo britannico, merito della superhit “Hey Boy Hey Girl” e del sound unico tra elettronica, funk, rock e psichedelia. L’album vanta prestigiose collaborazioni, come quella di Bernard Sumner dei New Order, Bobby Gillespie dei Primal Scream, Jonathan Donahue dei Mercury Rev, Hope Sandoval dei Mazzy Star e Noel Gallagher, che presta la voce nel singolo “Let Forever Be”, conosciuto anche grazie al caleidoscopico video diretto dal sempre geniale Michel Gondry.

Il 1 ottobre scorso, attraverso una news sul loro sito ufficiale, Tom Rowland e Ed Simons hanno svelato tutti gli ultimi dettagli dell’edizione speciale.“Surrender 20th Anniversary Edition” sarà pubblicata sia come “Quadruple vinyl LP” che in edizione “CD Boxset”. Entrambe le versioni saranno corredate dal DVD della loro esibizione a Glastonbury 2000, 4 stampe tratte dell’artwork originale di Kate Gibb e un booklet di 24 pagine contenente sia un saggio breve di Jon Savage che le testimonianze di alcuni dei collaboratori chiave nella carriera dei Chemical Brothers. Per i primi preordini è previsto in allegato un numero limitato delle stampe originali di Electronic Battle Weapon 3 e 4, su vinili colorati da 10”.

surrender-boxset

Due versioni inedite di “Hey Boy Hey Girl” sono già disponibili in anteprima: si tratta del mix prodotto per l’occasione dal producer techno/sperimentale bulgaro KiNK e del “Secret Psychedelic Mix”, curato dagli stessi Chemical Brothers al tempo dell’uscita dell’album e rispolverato, solo di recente, per essere incluso nell’edizione speciale. Il mix tutto nuovo di KiNK affiancherà il celebre remix di “Hey Boy Hey Girl” a cura del duo belga Soulwax, “Out of Control (Sasha Club Mix)”, “Music: Response (Gentleman Thief Mix)” e “Music: Response (Futureshock Main Response)”.

“Surrender 20th Anniversary Edition” uscirà il 22 novembre, preordini già disponibili a questo link.

I Chemical Brothers torneranno in Italia per due tappe del tour di presentazione del loro ultimo disco “No Geography”: il 16 novembre 2019 si esibiranno al Mediolanum Forum di Assago (Milano) mentre il 17 novembre 2019 saranno al Modigliani Forum di Livorno.