A distanza di cinque anni dall’ultimo album, l’artista inglese Claro Intelecto torna sull’etichetta Delsin Records con un nuovo e atteso album: Exhilarator.

È il ritorno in studio di un’artista poliedrico come Mark Stewart, padrone di sonorità uniche e che lo hanno sempre contraddistinto fin dai progetti di esordio nel lontano 2003. Con una spiccata abilità nell’utilizzo di armonie spaziali su aperture dub e una cassa quasi sempre pulita e profonda. Stile che sembra non venga smentito nemmeno in questo ultimo progetto (ascolta il primo singolo estratto da Exhilarator a fondo pagina). Caratteristica questa che lo rende unico e che ovviamente, alza le aspettative sulle tredici tracce del nuovo album firmate dal maestro delle atmosfere Claro Intelecto.

Exhilarator viene descritto dall’etichetta olandese con la quale Claro Intelecto ha collaborato anche per  Second Blod EP nel 2012 e Stanza nel 2014 come:

“another cinematic album of icy techno, weighty bass and poignant melody“…“more variation and less concern for what people might expect”.

e ancora

“moments of ambient celestial beauty exist next to breezy and summery grooves while skewed and sludgy acid sits next to serene underwater dub”

L’artista di Manchester, il cui lavoro si è strutturato nel corso degli anni attraverso analisi sonore in grado di sperimentare e rilasciare produzioni che spaziano dalla Dub, all’IDM, dalla Ambient alla Techno e che ha dato alla luce progetti come Warehouse Sessions e Peace of Mind (su Modern Love e Ai Records), fanno di Claro Intelecto uno degli artisti più ricercati ed amati della scena.

Il rilascio ufficiale di Exhilarator è previsto per il tredici di novembre e sarà lanciato su triplo vinile (in edizione standard o limited edition), CD e formato digitale.

Ascolta qui il primo singolo estratto dell’album Exhilarator dal titolo Kozyrev’s Mirror:

 

Tracklist:

A1 – Sunshine
A2 – Eye Spy
B1 – Mr Stewart
B2 – Guardian Angel
C1 – Ageless Eyes
C2 – Portrait
C3 – Pantomime
D1 – Through The Cosmos
D2 – Kozyrev’s Mirror
E1 – Another Life
E3 – Amino Acid
F1 – Slither ­- The Way Home
F2 – Bite The Hand