Con l’inizio della stagione autunnale torna anche Monthly Selection. Tra le novità di settembre troviamo Hercules And Love Affair, Steffi, Bicep e Young Marco.

Se l’estate è stata, come al solito, una stagione relativamente arida per la musica elettronica in quanto a produzioni, si può dire esattamente il contrario di settembre. Questo mese si conferma particolarmente prolifico per quanto riguarda le uscite di EP e album, e l’ultimo capitolo di Monthly Selection lo dimostra.

Tra le pubblicazioni più rilevanti del mese appena passato, spiccano sicuramente l’album di debutto del duo nord-irlandese Bicep e i full-lenght di Hercules And Love Affair e Steffi.

Grandi nomi anche per quanto riguarda gli EP, dove troviamo una perla di Beatrice Dillon e Call Super, il sesto capitolo di “Dekmantel 10 Years” a cura di Young Marco, Suzanne Kraft, Tom Trago e Awanto 3, un disco del talento Techno Deniro e molto altro.

Bicep – Glue

Un beat stranamente sincopato condisce l’album di debutto dei Bicep, che si discostano dal loro tipico ritmo regolare e club-friendly in questa traccia e nel resto del disco.

“Bicep”, album di debutto dei Bicep, è uscito lo scorso 1 settembre su Ninja Tune.

Beatrice Dillon and Call Super – Fluo

Una delle poche occasioni in cui si può utilizzare la locuzione “atmosfere sonore” senza sembrare ampollosi e retorici. Finissimo EP che, non a caso, uscirà sulla Hessle Audio di Ben Ufo, Pearson Sound e Pangea.

“Inkjet / Fluo” EP è uscito lo scorso 22 settembre su Hessle Audio.

Darling – Hide The Petals

È un mini-album? È un EP? Non si sa e francamente non ci interessa. Quel che è certo è che questa produzione dal sapore squisitamente elettronico è perfetta per la label fondata da Young Marco.

“JPS” è uscito lo scorso 25 settembre su Safe Trip.

Chris Stussy – One Way

Suoneremo faciloni, ma ogni tanto serve anche qualcosa che faccia ballare e niente più. E questo EP intriso di groove riesce benissimo nell’impresa. Non poteva essere altrimenti, del resto; stiamo parlando dell’etichetta di mr. Phil Weeks.

“Nightdriver” EP è uscito lo scorso 29 settembre su Robsoul Records.

Deniro – Tribe

Deniro è indubbiamente uno dei nomi più interessanti dell’attuale panorama Techno. Qui pubblica sulla trip di Nina Kraviz e tra meno di due mesi comparirà assieme a Dozzy, Van Hoesen, Matrixxman e Talismann su “Dekmantel 10 Years 08“.

“Mendoza” EP  è uscito lo scorso 29 settembre su trip.

Elisa Bee – Kalpa

Un talento nostrano che stupisce con uno stile veramente particolare, vicino alla Techno ma non troppo. Uno dei nomi più freschi della penisola.

“Mind Game” EP è uscito lo scorso 1 settembre su Unknown To The Unknown.

Young Marco – Palace Green Beans

Che dire? Il sodalizio tra il giovane Marco e Dekmantel continua a lasciare a bocca aperta. Questa volta l’artista olandese confeziona una traccia la cui ipnotizzante melodia ricorda una certa “Just Can’t Get Enough” dei Depeche Mode.

“Dekmantel 10 Years 06” è uscito lo scorso 25 settembre su Dekmantel Records.

COEO – In Motion

Retrogusto Disco e vocal accattivanti: questi gli ingredienti principali di un’uscita che è la perfetta via di mezzo tra un prodotto di puro ascolto e un disco adatto alle borse dei dj.

“Flesh World” EP è uscito lo scorso 11 settembre su Toy Tonics.

Hercules And Love Affair – Controller (feat. Faris Badwan)

Si percepisce tutta la ricercatezza che ha sempre contraddistinto Hercules And Love Affair. Questo album, pur sapendo tanto di anni ’80, riesce a essere allo stesso tempo perfettamente attuale.

“Omnion” è uscito lo scorso 1 settembre su MR.INTL.

Ninos Du Brasil – No Meio Da Noite (Alexander Geon Reconstruction)

L’album che potrebbe consacrare definitivamente altri due talenti italiani mai abbastanza chiacchierati. In questo lavoro c’è tutto: c’è convinzione, c’è melodia, c’è precisione e c’è tanta, tantissima energia.

“Vida Eterna” è uscito lo scorso 15 settembre su Hospital Productions.

Nachtbraker – M.m.m (feat. San Proper’s elegy)(Session Victim remix)

Altro EP che pullula di influenze Disco e di sonorità uscite direttamente da piste con tanto di mirror ball al centro. Il tocco di San Proper non fa altro che rendere il tutto ancor più catchy e ballabile.

“Misses madame mademoiselle” EP è uscito lo scorso 11 settembre su Heist Recordings.

Casio Royale – The Beat Will Control

Questo mese è l’etichetta Unknown To The Unknown a raddoppiare. Dopo quello di Elisa Bee, anche questo EP di Casio Royale entra di diritto nella Monthly Selection.

“The Beat Will Control” EP è uscito lo scorso 15 settembre su Unknown To The Unknown.

Steffi – Bounces Of Nature

Da una resident di Panorama Bar con alle spalle uscite di prestigio su Ostgut Ton e Fabric non ci si aspettano certo passi falsi. Che infatti non arrivano, anzi. Questo album non fa che confermare l’abilità di Steffi come produttrice, dato che spesso è ricordata solamente per le capacità dietro ai giradischi.

“World Of The Waking State” è uscito lo scorso 22 settembre su Ostgut Ton.

Dorian Paic & Federico Molinari – Hamal

Una produzione vagamente Minimal chiude questa Monthly Selection. Dorian Paic e Federico Molinari ci permettono di chiudere un’ampia esplorazione dell’universo della musica elettronica. E senza nessuna forzatura, per di più.

“DisDat Vol. III” è uscito lo scorso 18 settembre su DisDat.

Ascolta Monthly Selection del mese di agosto qui.