fbpx

L’elettronica sta facendo enormi progressi, facilitando l’espressione artistica durante le performance: ecco a voi una selezione delle console Pioneer DJ più interessanti che potete trovare sul mercato.

La casa produttrice giapponese Pioneer è annoverata tra i principali colossi mondiali, per tutti i prodotti relativi all’intrattenimento digitale. La scalata verso il successo planetario ripone le sue radici in origini davvero umili: basti pensare che dalla sua fondazione, nel 1938, Pioneer scelse di partire affermandosi come laboratorio di riparazione per radio, altoparlanti ed altri sistemi elettronici. Nessuno potè prevedere ciò che sarebbe successo di lì a qualche decennio. Una crescita esponenziale, anno dopo anno.

Ad oggi, Pioneer è considerata come una delle multinazionali più influenti nel suo settore, essendo sempre in grado di elevare al massimo il livello dei propri prodotti. In particolar modo vogliamo concentrarci sull’avanguardia della sua sezione dedicata alla musica elettronica: Pioneer DJ. Ogni addetto al settore della nightlife, clubbers incallito o appassionato alle prime armi avrà visto, almeno una volta, uno dei tanti prodotti di successo del marchio di cui vi stiamo parlando.

Dalle cuffie per dj, all’effettistica elaborata dell’ultima RMX1000, sino ad arrivare alle celebri series di CDJs. Questi ultimi sono certamente un must per la maggior parte degli artisti di fama internazionale. Tuttavia, ci teniamo a mettere in luce alcune nuove invenzioni di casa Pioneer, oltre a standard di strumentazioni compatte.

Le migliori console Pioneer DJ

Abbiamo fatto una selezione tra le console Pioneer DJ di maggior successo e con il miglior rendimento pratico. Le console compatte Pioneer rappresentano un’ottima soluzione in termini di rapidità, rispetto alle usuali attrezzature assemblate dai tecnici assunti all’interno dei vari nightclub.

La tecnologia al servizio dell’arte riesce a formare un connubio perfetto tra tecnica ed espressività. Vediamo assieme quali sono le migliori console di quest’industria, sviluppatasi ampiamente nella splendida cornice di Tokyo.

Pioneer DDJ-1000

La console Pioneer DDJ-1000 è un controller che sta riscuotendo un successo senza precedenti, con statistiche di vendita oltre ogni immaginazione. Uno tra i migliori prodotti per dj costruiti in tutta la storia del brand giapponese. Si tratta di uno strumento elettronico a 4 canali che sfrutta al massimo tutte le funzioni del software Recorbox.

La console Pioneer DDJ-1000 si presenta con schermi LCD in HD su ogni jog wheel, rendendo fluido ogni tipologia di mixaggio. Tra le novità introdotte in fase di progettazione c’è la funzione Related Tracks di Rekordbox che permette una selezione dei brani decisamente più accurata. Abbiamo poi 14 Beat FX, Hot Cues, Loops e ben 16 Pad colorati che danno un tocco dinamico all’intera console. Gli ingressi sono 4 e possono essere abbinati a giradischi e CDJs senza alcuna difficoltà.

Non si tratterà sicuramente di un prodotto economico, ma nel caso in cui voleste scegliere DDJ-1000, siamo sicuri che saprà assicurarvi un’esperienza di mixaggio davvero intrigante.

Pioneer XDJ-RR

Per gli amanti delle console a 2 canali proponiamo una speciale all-in-one che sostituisce a pieno le migliori console più complesse, rendendo semplice e funzionale ogni performance in piccoli club o tutte le relative situazioni vicine allo stile american bar. Stiamo parlando del lettore Pioneer XDJ-RR che rappresenta una versione semplificata della console Pioneer DJ XDJ-RX2.

L’utilizzo in abbinamento con Recordbox resta una priorità anche in questo caso. La differenza con i prodotti di fascia più alta consiste nella riduzione del numero di effetti, ma soprattutto nella mancanza di un display touchscreen. Inoltre i pad sono decisamente più piccoli rispetto ad altri modelli rilasciati da Pioneer DJ.

Ciò nonostante, ogni canale del mixer ha un equalizzatore a tre bande con curve paragonabili a quelle dei mixer Nexus. Ci sono due sezioni di effetti che a loro volta si concatenano con gli usuali riverberi, delay, flanger o phaser che siano. Ogni sezione può attivare solo un effetto alla volta, ma questi possono essere applicati a uno o entrambi i canali.

Le jog wheel sono robuste e reattive e mantengono la sensazione dei lettori e controller di fascia alta prodotti dallo stesso brand. La flessibilità del controller XDJ-RR è decisamente interessante ed il prezzo risulta non essere eccessivamente alto rispetto all’equipaggiamento fornito.

Pioneer DDJ-FLX4

Tra le migliori console entry level Pioneer DJ si fa largo il lettore DDJ-FLX4 con un prezzo davvero accattivante che si aggira attorno ai 350€. Anche in questo caso parliamo di un prodotto all-in one di dimensioni ridotte, ma pronto a garantire divertimento ed efficacia per le situazioni più disparate. Le sue caratteristiche tecniche vantano una sezione mixer estremamente completa e lineare al tempo stesso.

L’apprendimenti tecnico è molto intuitivo e si appresta a djs dilettanti o professionisti alla ricerca di qualcosa di semplice. La funzione Smart Fader è sensazionale! Permette un mixaggio dignitoso anche nel caso di una carriera artistica in fase embrionale: regola automaticamente il volume, le frequenze basse e il tempo della musica, consentendo un mix pulito anche solo spostando i fader dei canali.

Riguardo la zona effetti: grazie alla funzione Smart CFX, con la semplice rotazione di una manopola potranno essere applicati una serie di effetti per rendere affascinante qualsiasi tipologia di musica su questa console Pioneer DJ. Il modello DDJ-FLX4 costa meno di molti altri lettori superiori, ma potrebbe far al caso di stia cercando una console compatta ed esplosiva al tempo stesso.

Non farti sfuggire la nostra guida ai migliori giradischi sul mercato o alle migliori drum machine in circolazione.