twenty two − = 18

Il progetto musicale degli anni 80, precursore della musica techno di Detroit, di Juan Atkins e Richard Davis diventerà un live tour mondiale il prossimo anno.

Cybotron è stato in origine un progetto musicale nato a Detroit nel 1980 grazie a Juan Atkins e Richard Davis. Il progetto in termini di genere musicale viene considerato electro, ma è necessario riconoscergli il merito di essere stato fondamentale nella prima evoluzione della musica techno, più specificatamente quella di Detroit.

Ed è appunto uno dei due creatori, Juan Atkins a creare il live tour di questo progetto. La prima data del tour è il 12 aprile, al Barbican di Londra e successivamente in giro per Berlino, Amsterdam, Barcellona, ​​Parigi, New York, Tokyo, Sydney per citarne alcune.

Saranno incluse, successivamente, ulteriori esibizioni per quanto riguarda i festival. Il tour comunque sarà in giro per il mondo dal 2019 al 2021.

La musica originale del progetto Cybotron sarà inclusa negli spettacoli oltre a nuovo materiale in uscita prossimamente, che verrà inserito in nuovo album, al momento, senza titolo.

Le esibizioni avranno un’inclinazione audiovisiva particolarmente curata, nel comunicato stampa si legge:

“…Un sistema di controllo rivoluzionario di luci e laser permetterà di creare un motore generativo di immagini in cui si immetteranno suoni multi livello in tempo reale, amplificando (e confermando) il concetto alla base di Cybotron,secondo cui un computer può essere alla pari se non un migliore collaboratore musicale di una persona.

Di seguito il video di presentazione del live tour

Sempre lo stesso Juan Atkins pochi mesi fa si era occupato di un progetto atto a rivivere la Detroit Musicale degli anni 80, ve ne parliamo qui.

Interessante ascoltare alcune tracce dei primi album degli anni 80, in particolare le più iconiche come Cosmic Cars e Clear, qui il link per l’ascolto.