− four = 1

Il leggendario duo elettronico francese Daft Punk si farà carico della composizione della colonna sonora del nuovo film di Dario Argento Occhiali Neri.

Come sappiamo già da giorni Dario Argento tornerà a dirigere un nuovo film. Come annunciato infatti dalla figlia Asia su Instagram, il Maestro del brivido avvierà nella primavera del 2020 le riprese del suo nuovo film, un giallo dal titolo “Occhiali Neri” (“Black Glasses” è il titolo internazionale). Asia Argento sarà ancora una volta la protagonista. A svelare chi sarà a comporre la colonna sonora di questo film, è stato lo stesso Dario Argento in una intervista a Repubblica. Il regista, da sempre molto attento alle soundtrack dei suoi film ha rivelato di aver affidato il compito ai Daft Punk.

Ha dichiarato, infatti, “sono miei estimatori, conoscono tutto il mio cinema”. Il maestro dell’horror parlando del duo francese ha aggiunto: “da amici, hanno saputo che giravo un nuovo film e mi hanno subito telefonato dicendomi che volevano lavorare con me”.

Il regista inoltre ha precisato che i primi brani per il film saranno pronti a breve, dichiarando che il duo è molto entusiasta di questa partecipazione. Stando all’intervista i due “verranno a Roma appena possono”.

I Daft Punk non sono solo fan dei film di Dario Argento, ma sono grandi amanti del cinema in generale e nel corso degli anni hanno lavorato più volte a colonne sonore di film. Infatti l’attenzione all’unione tra musica e video dei due è sempre stata ai massimi livelli.

La prima volta che i Daft Punk ed il cinema si sono incontrati risale al 2003 con la pubblicazione di “Interstella 5555”, un film d’animazione giapponese basato interamente sull’album “Discovery”, pellicola firmata da Leiji Matsumoto. Questo film fu anche presentato al Festival di Cannes. Sempre al Festival di Cannes nel 2006 fu presentato anche “Daft Punk’s Electroma”, la prima pellicola diretta in prima persona da Thomas Bangalter e Guy-Manuel de Homen-Christo, ovvero i due volti dietro le famose maschere.

In quel prodotto furono inclusi anche ospiti iconici come Brian Eno, Todd Rundgren e Curtis Mayfield. La prima vera colonna sonora di un film, firmata dai Daft Punk arriva nel 2010, con l’uscita del film di fantascienza “Tron: Legacy”. Per quella produzione il duo diresse di una orchestra di ben cento elementi. L’ultimo album del gruppo, invece, è “Random Access Memories”, che risale ormai al 2013.

 

AGGIORNAMENTO 29/04 :

Riportando le parole delle due case di produzione legate al nuovo film di Dario Argento ci sarebbe una smentita :

Urania Pictures e Getaway Films, produttori di Occhiali Neri di Dario Argento, desiderano rispondere alle voci attualmente in circolazione, a seguito di un’intervista a La Repubblica in cui Argento ha dichiarato che i Daft Punk avrebbero composto la colonna sonora del suo nuovo film. Questa dichiarazione riflette il desiderio di Argento di lavorare con Daft Punk, tuttavia non vi è stato alcun accordo o discussione tra le due parti. Il film è attualmente in pre-produzione.”