+ forty one = forty four

L’etichetta Dekmantel pubblicherà in primavera una raccolta in due volumi con le migliori tracce della storica techno label olandese di Djax-Up-Beats.

Fondata a Eindhoven verso la metà degli anni ’90, Djax-Up-Beats è stato uno tra i pochi brand discografici underground europea a guadagnarsi fama e reputazione in ambito internazionale.

La label, infatti, diventò molto presto una delle etichette di riferimento della Chicago house e dell’acid techno grazie anche ad una serie di uscite ispirate rigorosamente in formato 12″; un risultato acquisito sul campo quasi tutto per merito della sua fondatrice Miss Djax.

Dekmantel

Dopo aver stabilito una stretta relazione con gli artisti di Chicago e Detroit, infatti, la fondatrice dell’etichetta Saskia Slegers iniziò a ricevere un numero considerevole di demo firmati da giovani produttori emergenti d’oltre oceano.

L’hype che si era venuta a creare intorno alla sua giovane label le fece ben presto capire che questa sarebbe divenuta una nuova “casa” per artisti olandesi e statunitensi, uniti nella filosofia, nell’ispirazione e nel modo di intendere la techno.

Il fatto poi che la direzione artistica e la linea musicale fosse il risultato dell’esperienza e della competenza di una donna in un ambito, qual è quello della discografia, dove di regola le differenze di genere sono particolarmente marcate, ha contribuito al successo della Djax.

 

Il primo volume di Djax-Re-Up sarà pubblicato a Febbraio e conterrà 8 tracce tra le quali la musica di Ismistik, aka Bjorn Torske della Smalltown Supersound, oltre a brani firmati da Glenn Underground, Felix Da Housecat e Random XS.

L’uscita del secondo capitolo della serie dovrebbe avvenire nel mese di aprile, anche quest’ultima esclusivamente in formato vinile.

Il popolare music brand e festival olandese non è nuovo a questo tipo di operazioni: la serie Re-Up segue infatti sia la compilation Randomer’s Slicing EP che la selezione di Lena Williken per la compilation Dekmantel Selectors.

E’ già possibile preordinare una copia di Djax-Re-Up Volume 1 qui, prima della sua uscita ufficiale prevista per il prossimo 4 febbraio.

Tracklist

Side A
A1. Ismistik – Flow Charts
A2. Glenn Underground – 101 Dolmations

Side B
b1. Felix Da Housecat – Freakadelica
b2. Planet Gong – Humid Empire

Side C
C1. Terrace – 916 Buena Avenue (Influenza Mix)
C2. Hexagone – Float Baby

Side D
d1. Random XS – Give Your Body
d2. K’Alexi Shelby – Sex-N-R 001 (Vocal Mixx)