4 + two =

Eutopia, il nuovo ed atteso EP firmato dalla band di Bristol, si appresta ad essere rilasciato dopo quattro anni di silenzio.

A rivelare il rilascio del nuovo progetto sono stati alcuni post apparsi sui loro canali social ufficiali. Le tre immagini pubblicate sul profilo instagram infatti non lasciano trapelare molti dubbi; il gruppo capitanato da Robert 3D Del Naja si appresta a regalarci nuova musica.

La seconda delle foto criptiche apparse sul profilo di Robert e della band potrebbe essere la nuova copertina, con il testo “Eutopia” in basso a destra e il nome del gruppo in alto. La data del rilascio non è ancora stata ufficializzata, come il numero delle tracce, ma il testo dell’immagine e il format grafico, hanno le stesse caratteristiche di quelle viste sulla copertina del loro ultimo EP del 2016, “Ritual Spirit” nonché di “Spoils“: i due singoli rilasciati come b-side sempre lo stesso anno.

View this post on Instagram

#eutopiaEP

A post shared by Massive Attack (@massiveattackofficial) on

Oltre alle tre foto, è stato pubblicato anche un video dove si possono ascoltare sedici secondi di musica firmata Massive Attack.

L’EP sarebbe arrivato dopo il lungo tour “Mezzanine XXI” in Nord America dei Massive Attack, che si è svolto alla fine dell’anno scorso. Ad aprile, proprio all’alba della pandemia, hanno anche annunciato il loro festival Minecraft live streaming: accompagnati da artisti come Pussy Riot, HEALTHIDLES, Cherry Glazerr e molti altri.

Nessun dettaglio e nessun annuncio ancora ufficiale aumentano le aspettative su questo nuovo, importante e atteso progetto.

Heligoland, l’ultimo album dei Massive Attack è stato pubblicato nel l’8 febbraio 2010, escludendo il progetto “Massive Attack V Mad Professor Part II (Mezzanine Remix Tapes ’98)”: il secondo album di remix del DJ britannico Neil Joseph Stephen Fraser in arte Mad Professor e rilasciato il 20 settembre 2019 dalla Virgin Records.


In attesa di nuovi sviluppi sul rilascio di Eutopia, leggi QUI il nostro articolo sulla versione dub di Mezzanine.