Motor City incontra Farringdon.
Il duo Floorplan, formato dal pioniere della Detroit techno Robert Hood e da sua figlia Lyric Hood, è il nuovo protagonista della serie fabric presents, in uscita il 28 novembre 2025 su fabric Records.
C’è un senso di destino compiuto in “fabric presents Floorplan”, la nuova uscita della leggendaria serie londinese firmata fabric records, in arrivo il 28 novembre 2025.
Robert Hood, pioniere della Motor City e architetto della minimal techno e grande esponente della Detroit techno con Underground Resistance, torna a intrecciare il suo percorso con quello del club che più di ogni altro ha incarnato la sua visione spirituale della pista. Stavolta, però, non è solo. Al suo fianco, come ormai da oltre un decennio, la figlia Lyric Hood, forza vitale di una nuova generazione techno, che ha imparato a pregare tra i kick e i cori gospel.

Il primo estratto, “You’re A Shining Star”, è già disponibile — e incarna tutto ciò che il duo ha sempre rappresentato, ovvero la fusione perfetta tra il sacro e il profano, tra la chiesa di Detroit e la Room 2 di fabric.
Luce, ritmo e rivelazione: dentro You’re A Shining Star
Il nuovo singolo “You’re A Shining Star” ha una costruzione ritmica solida, galvanizzante, che parte da un battito costante e si espande in strati di percussioni con fell ritmici calzanti e sintetizzatori speziati da riff puliti. Poi arriva il momento in cui tutto si apre: un coro misto, intriso di funk e gospel, che emerge potente con il suo mantra — “you’re a shining star, no matter who you are” — mentre l’organo sintetico tiene viva la corsa, come un respiro continuo.
È una traccia che non lascia spazio al dubbio e che rappresenta la tipica tensione spirituale di Robert Hood che si combina qui con l’energia vitale di Lyric, generando una scarica di dancefloor che profuma di rivelazione e speranza. Una coro gospel che si riversa in un flusso di coscienza e ritmo, in un crescendo che infiamma gli animi e la pista.
Dal minimalismo alla grazia
Chi segue la traiettoria di Robert Hood sa che ogni sua svolta è sempre stata una sorta di ritorno all’essenza. Dall’ascetismo di Minimal Nation (1994) alla trascendenza di Paradise (2013), fino al più recente The Master’s Plan (2024) — in cui padre e figlia consolidarono il loro dialogo tra gospel house e techno evangelica — ogni tappa è stata una meditazione sul ritmo come preghiera (leggi l’approfondimento qui).
La scelta di fabric come piattaforma non è casuale. Robert fu protagonista del mitico fabric 39 nel 2008, un mix che ancora oggi viene considerato tra i più influenti dell’intera serie. Diciassette anni dopo, il ritorno sotto l’egida del club londinese è un cerchio si chiude e si rinnova: lo stesso Robert Hood torna alla console, questa volta insieme a Lyric, per dare nuova voce a un progetto che è al tempo stesso familiare e trascendente.
Come dichiarano gli stessi Floorplan sul sito ufficiale del club:
“Siamo molto orgogliosi di far parte della serie di mix di fabric, un club che occupa un posto speciale nei nostri cuori. Abbiamo assemblato una selezione di brani recenti ed esclusivi che rappresentano davvero il suono di Floorplan. Speriamo che vi piaccia ascoltarlo tanto quanto noi abbiamo amato realizzarlo.” – Floorplan
fabric presents Floorplan sembra quindi non solo una compilation, ma un racconto di fede e resistenza.

No matter who you are
Il nuovo singolo “You’re A Shining Star” è già disponibile in streaming qui, in attesa dell’uscita del mix il 28 novembre 2025, un omaggio alla purezza del groove e alla continuità di una storia che unisce padre e figlia, Detroit e Londra, corpo e spirito.
Leggi anche : KÖLSCH: “KINEMA” È L’ EQUILIBRIO TRA ORGANICITÀ E SCRITTURA ELETTRONICA
