− six = one

Per il ventesimo anniversario del concerto Big Beach Boutique, passato alla storia come l’evento free più grande mai svolto in UK, Fatbyoy Slim annuncia l’uscita di “Right Here, Right Then”.

Il producer inglese Fatboy Slim presenta Right Here, Right Then, una raccolta di materiale inedito sia in cartaceo con copertina rigida che in formato digipak CD. Comprende più registrazioni di set originali, un Dj Mix nuovo di zecca registrato in occasione del Big Beach Boutique II, il DVD del concerto originale, un libro di 48 pagine con foto e prefazione di Fatboy Slim e molto altro in entrambi i formati.

Big Beach Boutique 2002

Non capita spesso di assistere gratuitamente a eventi di musica dal vivo su larga scala, soprattutto non su una delle spiagge pubbliche più famose della Gran Bretagna. Ma questo è esattamente ciò che è successo 20 anni fa, il 13 luglio 2002, a Brighton. Fatboy Slim ne era alle redini e, a seconda di chi lo chiedi, è stato ” l’ultimo rave perfetto” o “il caos totale”.

Più di 250.000 raver scesero sulla spiaggia di Brighton per Big Beach Boutique portando l’evento ad essere considerato come il “Woodstock” di Brighton, facendo andare la città costiera meridionale a un completo arresto.

BIg beach

Fatboy Slim nasce come Norman Cook a Bromley nel 1963, adottando lo pseudonimo di Fatboy Slim nel 1996 quando ha iniziato a fare il DJ e produrre musica dance elettronica. Il primo singolo Praise You dall’album del 1998 ” You’ve Come a Long Way, Baby” raggiunse la vetta delle classifiche mondiali in pochissimo tempo, restando il singolo numero uno più venduto del Regno Unito.

Tornando all’evento del 2002, la combinazione perfetta di bel tempo estivo britannico e la crescente popolarità di Cook come star internazionale ha fatto si che si radunasse una folla immensa sul lungomare di Brighton, quasi il doppio della popolazione della ridente cittadina inglese in quel momento. Alcuni partecipanti al rave ne hanno parlato come la migliore notte della loro vita.

“Penso di essere stato troppo stressato durante la giornata sulla sicurezza della folla per prendere davvero tutto, per godermi appieno l’esperienza. Ora sento di poter portare indietro il filmato, ricordare le melodie, quel tramonto, il mio lungomare di casa che sembra un carnevale in Brasile, così tante belle persone che si divertono, non ho mai visto una follia così gioiosa, così beatamente abbandonata alla natura… Un uomo saggio una volta mi ha descritto come ‘un pastore di momenti’” Fatboy Slim

L’ anno scorso l’artista aveva lanciato un appello sui social rivolto a chiunque avesse partecipato a quel gran concerto. Fatboy Slim chiese di condividere qualunque tipo di testimonianza visiva, quindi foto o video, di quel gigantesco evento, senza specificare però a quale scopo. Ad un anno di distanza, il protagonista assoluto di quell’evento annuncia l’uscita di “Right Here, Right Then” il 2 settembre su BMG ed è ora disponibile per il pre ordine qui.

Big Beach Boutique II

L’uscita della raccolta è stata anticipata da due date del Big Beach Boutique II, il 21 ed il 22 Luglio 2022 sempre a Brighton e, nel fine settimana del 18-21 novembre, Fatboy Slim lancerà il suo nuovo evento “All Back To Minehead” al Butlin’s Minehead.

Tre giorni di festa con Groove Armada, Everything, Idris Elba, Horse Meat Disco, The 2 Bears Rave, Jodie Harsh e Fatboy Slim, tutte le info qui.

20 anni dopo quei raduni storici che hanno definito un’era, Fatboy Slim continua a spingersi oltre e rimanendo uno dei DJ e producer di beat di qualità più richiesto al mondo.

Segui Fatboy Slim per rimanere aggiornato facebook // Twitter // Instagram // YouTube