thirty eight + = thirty nine

Fiedel presenta Super Sound Tool. Uno dei veterani di Ostgut Ton torna con un’etichetta tutta in vinile e già fresca di release.

“Super sound tool”: questo è il nome dell’ultima creazione a marchio Michael Fiedler, ai più noto come Fiedel, pilastro della crew Ostgut Ton e resident del celebre Berghain di Berlino (che proprio tra un mese festeggerà i 15 anni dalla sua nascita, per saperne di più clicca quì).

Del dj/producer berlinese avevamo già parlato in un nostro articolo riguardo un suo mixato, e siamo ben felici di rifarlo per questa nuova label che si colloca precisamente come progetto vinyl only, a edizioni limitate, sotto l’ala della sua “Fiedel II”.

La prima release, “Super sound tool #1”, è composta da due tracce: nel lato A troviamo “Return” di Mode_1, resident del District 8 di Dublino, mentre nel lato B una produzione acid-techno di Duncan Macdonald, dal titolo “Not Everyone feels the same”.

Non è un caso che i due lati siano entrambi a 45 giri: Fiedel ha voluto creare un disco agile, dove poter spingere al massimo le basse frequenze ma allo stesso tempo riducendo i rumori di background, dando vita a un vinile tutto da suonare e a prova di dancefloor, di cui vi proponiamo l’anteprima:

Un altro tassello questo, quindi, che si va ad aggiungere ad una carriera fatta di tanta qualità e di progetti che hanno lasciato il segno nel panorama techno: le sue label “Fiedel I” e la già citata “Fiedel II”, le release su Ostgut e la storica collaborazione con Errorsmith sotto il nome di MMM: quanti di noi hanno almeno ballato una volta il loro celebre disco “MMM-Nous Sommes MMM”?.

Le prossime date utili per sentire Fiedel sono ovviamente al Berghain, Sabato 30 Novembre e Sabato 14 Dicembre (link pagina Resident Advisor dell’artista qui6). Iniziate pure a mettervi in fila…

Alessandro Tagliabracci