fbpx

Dopo quasi sei anni il ritorno della coppia di producer di Berlino è vicino: un full-lenght album e un EP in edizione limitata sono in arrivo per scaldare i dancefloor dell’estate 2024.

Il mondo della musica elettronica è pronto a vibrare di nuovo con l’uscita del terzo album dei FJAAK, “FJAAK THE SYSTEM”. 23 tracce inedite frutto di un minuzioso lavoro di cura, prospettano un inedito viaggio sonoro pronto a scuotere le piste di tutto il mondo.

Un passato ricco quello dei FJAAK. Dopo il debutto self-titled del 2017 e l’apprezzatissimo Havel del 2018, con le loro esibizioni energiche e “hardware only” hanno stabilito le basi per il loro successo costruendo il loro marchio distintivo.

Sin dall’inizio della loro avventura, si sono contraddistinti per il loro approccio rivoluzionario. La solida formazione in ingegneria del suono gli ha sempre dato una marcia in più, rendendoli maestri nell’arte del mixaggio: la consapevolezza di poter combinare con ironia e rispetto le tradizioni puntando all’innovativo. Nel poi 2019, l’annuncio della rottura col terzo membro, J. Manuel, che si è dedicato al suo progetto indipendente (ne abbiamo parlato qui).

La passione per la club scene – hanno dedicato alle venue che li hanno supportati un EP, Sys02 – non ha mai fatto perdere al duo l’entusiasmo, continuando a sperimentare, mescolando abilmente generi, tra cui breakbeat, techno, 2-step, drum & bass, jungle, trip-hop e ambient.

FJAAK THE SYSTEM

Con il loro nuovo lavoro, FJAAK non fanno ché confermare questa tendenza, mostrando la loro capacità di innovare e anticipare le tendenze del settore. FJAAK THE SYSTEM va oltre il sistema, tra l’oscuro, l’organico, e il quasi-religioso. Una provocazione pronta a calcare tutti i club del mondo, fondendo in modo esplosivo atmosfere elettroniche, rave, frenesia e meditazione; un’esperienza virtuosa che punta ad un futuro sempre più brillante.

Il disco, in uscita il 14 Maggio 2024, è forte di collaborazioni di prestigio, con artisti del calibro di Modeselektor, Skee Mask, Red Eye. In più, ciliegina sulla torta, la presenza dell’ex membro dei FJAAK, J. Manuel; le collaborazioni realizzate per FJAAK THE SYSTEM sembrano proprio voler lasciare un’impronta indelebile nella discografia del duo. Il vinile esclusivo, che uscirà lo stesso giorno, contiene quattro tracce uniche, tra cui un rework a cappella di “Unity”, in collaborazione con Red Eye.

Entrambi i dischi vedranno la luce sotto l’etichetta FJAAK, gestita direttamente da loro e diventata sempre più sinonimo di qualità tra gli ascoltatori. Se questo non bastasse, il lancio di FJAAK THE SYSTEM sancisce anche l’inizio della stagione dei live per i FJAAK, che porteranno il proprio sound unico in giro per il mondo, passando per destinazioni prestigiose come l’Index di Dublino, il Kremwerk di Seattle e il Nuits Sonores di Lione.

Info e date del tour a questo link.

Andrea Marsili