nine + one =

“Fünfzehn+1” è il nome della compilation che celebra il sedicesimo anno dalla nascita di “Ostgut Ton”, in-house record label del club techno berlinese per eccellenza: il Berghain.

Fondata appunto nel 2005, Ostgut Ton è riuscita da sempre a contraddistinguersi per le sue sfumature tanto oscure, quanto piene di quell’energia tipica del clubbing underground. Dopo l’uscita di Berghain Fünfzehn curata da Luke Slater per i quindici anni dell’etichetta, questa speciale release presenta collaborazioni tra i dj-producers che, dalla sua fondazione, hanno portato in alto il nome del Berghain in tutto il mondo.

Fünfzehn+1 vede protagonisti Len Faki & Honey Dijon, Ben Klock & Etapp Kyle, Ryan Elliott & André Galluzzi, Marcel Dettmann & Norman Nodge, Atom™ & Tobias. e molti altri ancora.

La matrice techno di ognuno dei nomi inclusi all’interno di Fünfzehn+1 è sostanzialmente indiscutibile. Tuttavia è possibile percepire contaminazioni musicali di ogni sorta: dall’ambient, come nella traccia “Temple of Love” o in “One Final Thing (Not Zero)”, sino allo stile più tribale, come in “9/8 Gumbo”.

L’artwork della release è piuttosto minimalistico; una scelta, questa, probabilmente non casuale che continua sulla linea delle precedenti release.

Funfzehn

Le tracce dell’album sono venti. La data di rilascio su tutti i portali digitali è fissata al 5 Novembre, nonostante Fünfzehn+1 sarebbe dovuta essere già sul mercato nel corso del 2020.
Dal 3 Dicembre 2021 saranno invece disponibili le copie fisiche, che vedranno una ripartizione delle tracce in cinque vinili da 12”. Potrete preordinare Fünfzehn+1 QUI.

TRACKLIST

01. MMM – Rimba7
02. Avalon Emerson x Roi Perez – Champu Princess
03. Tama Sumo x Lakuti – An Ode To Audre
04. Substance x Soundstream – Session 2
05. Len Faki feat. Honey Dijon – Temple Of Love
06. JASSS x Silent Servant – Años Perros
07. Luke Slater x Barker – 9/8 Gumbo
08. Ben Klock x Etapp Kyle – A Friend Of A Friend
09. Marcel Dettmann x Norman Nodge – The Call
10. Pom Pom – Untitled 15+1
11. Oren Ambarchi x Konrad Sprenger x Phillip Sollmann – Ever Given
12. Martyn x Duval Timothy – Reset Walking
13. Jessica Ekomane x Zoë Mc Pherson – Iteration
14. Atom™ x Tobias. – One Final Thing (Not Zero)
15. Answer Code Request x Gerd Janson – B-Section
16. Ryan Elliott x André Galluzzi – Fontane
17. Paramida x Massimiliano Pagliara – Ride Out The Wave
18. nd_baumecker x Nick Höppner – Labskaus
19. Terence Fixmer x Phase Fatale – Cigarette Glow
20. Comets – Remember The Future

 

Gabriele Marzella