two + 2 =

Con lo spasmodico avvicinarsi delle festività natalizie, Parkett ha stilato la sua personalissima lista della spesa o dei regali che accetterebbe volentieri.

Vi consigliamo di leggere le varie sezioni se siete alla ricerca di un oggetto per voi o se, ancora meglio, dovete fare un regalo di Natale ad un provetto dj, producer o un’insieme delle due.

Mixer

Giradischi

Cdj/Mediaplayer

Controller Midi

Casse bluetooth

Cuffie

MIXER


RELOOP RMX 22

Se stai componendo la tua prima console oppure non hai molte pretese sulle funzioni del mixer, è il mixer per dj che fa per te: 2 canali commutabili phono/line, uscite bilanciate. Si può utilizzare anche con un iPad senza altri strumenti ma solo con una app.

PIONEER DJM 250 

Il prezzo moderato lo rendono un’ottima scelta per chi non ha enormi pretese o per chi necessita semplicemente di un mixer di dimensioni non elevate.

ALLEN & HEATH XONE 23

Tutto il sound Allen & Heath condensato in un mixer dalle dimensioni compatte ideale per chi ha console composte da due sole sorgenti. La versione 23C include una scheda audio integrata per la riproduzione dei file da pc e la registrazione di djset.

ALLEN & HEATH XONE 43

Questo mixer per dj cambia il layout rivisitato in chiave moderna, ma non cambia assolutamente la qualità audio, è progettato per i dj ed i puristi della musica elettronica, include il  filtro VCF classico A&H e un circuito s/r per collegare agevolmente un effettiera esterna. La versione 43C (In offerta su Amazon) include una scheda audio USB 2.0 8 In/8 Out a 96kHz/24bit  e la compatibilità nativa con serato DJ e l’espansione DVS (venduta separatamente)

MIXARS MXR4

Mixer 4canali della nuova azienda fondata in Italia “MIXARS”, uscite bilanciate, effettiera on board e una buona impostazione generale. Prezzo super per questo Black Friday 2016.

RELOOP RMX 60

RMX-60 è un mixer per dj digitale professionale di ottima qualità. La vasta gamma di connessioni, la costruzione robusta, l’architettura audio completamente digitale e il classico design a 4+1 canali, lo rendono il mixer ideale per i dj che non possono o non vogliono comprare mixer costosissimi di marchi più blasonati ma desiderano comunque un prodotto di ottima qualità.

RELOOP RMX 80

E’ dotato di una impressionante ricchezza di funzioni e innovazioni. Questo mixer completamente digitale, offre tutto ciò che un moderno professionista desideri senza dover investire un capitale.

PIONEER DJM 900 NEXUS

Top class mixer per dj della famosissima casa nipponica. Su questo tipo di prodotti c’è veramente poco da aggiungere: un mixer pensato per i club, i djs professionisti che cercano un mixer che oltre alla qualità audio abbia anche molte funzioni e che sia completamente al passo con la tecnologia.

DENON DN X 1600

Uno degli ultimi (in senso terminale) mixer usciti dai laboratori Denon, ha qualche annetto ma ancora non si batte. Suono unico, durevole nel tempo.

DJ-TECH DIF 1S

Includiamo anche un mixer da scratch in questa lista. Economico ma di buona fattura monta un crossfader innofader. Viene venduto anche da Roland col nome di DJ-99 e con le uscite bilanciate.

Leggi la nostra guida ai migliori mixer da dj

GIRADISCHI

PIONEER PLX 500

Giradischi entry level a trazione diretta prodotto da Pioneer. Ottima scelta se state iniziando ma cercate comunque un prodotto dal marchio blasonato.

RELOOP RP 2000 M

Ottimo giradischi entry level del famoso marchio tedesco Reloop. Consigliato a chi cerca un piatto di qualità per iniziare o per avere una coppia di piatti dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

OMNITRONIC BD-1320

Giradischi ultra economico per chi ha pochissimo budget da investire per questo Black Friday 2016.

NUMARK TT250 USB

Giradischi trazione diretta entry level recentemente presentato da Numark con porta usb per convertire i vinili in formati digitali. Scelta consigliata per chi vuole avvicinarsi al giradischi.

AUDIO TECHNICA ATLP 120 USB

Alternativa economica ai Pioneer PLX 500 ma con più trazione e anche una porta usb per trasformare i vostri vinili in file audio.

RELOOP RP 4000 M

Decisamente un bestbuy, rapporto qualità prezzo imbattile. Per un giradischi adatto al principiante quanto al vinilista avanzato che non vuole investire una fortuna. Ottima trazione.

PIONEER PLX 1000

Il giradischi top class presentato da Pioneer. Veramente poche parole da aggiungere: trazione paurosa, ottima qualità dei materiali. Un ottimo giradischi da tenere negli anni su cui investire.

RELOOP RP 7000

Il modello di fascia alta fra i giradischi Reloop. Trazione elevatissima, ottima struttura del braccetto, valido rivale dei PLX 1000 ad un prezzo inferiore.

MIXARS LTA

Avrete notato che è l’unico giradischi col braccetto dritto fin’ora citato: vero mulo da combattimento per i virtuosi del giradischi. Enorme trazione motore, uscite digitali e molto altro.

RELOOP RP-8000

Stesso motore e stesso corpo del RP 7000 ma con una serie di pad midi sulla sinistra del piatto, specificatamente pensati per l’uso in timecode.

Leggi la nostro guida ai migliori giradischi economici

CDJ/MEDIAPLAYER

NUMARK NDX 500

Se non avete un budget superiore la mia scelta ricade sul NUMARK NDX 500. Veramente imbattibile in questa fascia di prezzo.

GEMINI CDJ 650

Ha numerose funzioni in più rispetto al NDX 500 ed uno schermo a colori, anche questo modello lo consigliamo nella fascia entry level.

GEMINI CDJ 700

Ammiraglia del brand Gemini, tanto amato quanto contestato dai dj, offre moltissime funzioni, ad un prezzo veramente competitivo. Consigliato agli smanettoni che non hanno un budget elevato.

DENON DN SC2900

Mediaplayer e controller midi/hid di casa Denon, Qualità elevata ad un prezzo concorrenziale. Inoltre è compatibile con “Engine” il software di analisi Denon.

PIONEER CDJ 350-K

Anche se non è più fra gli ultimissimi modelli Pioneer dice ancora la sua sia come mediaplayer che come controller midi/hid. Il prezzo è ormai sceso sostanzialmente.

PIONEER XDJ 700

Versione entry level del nuovo concept di mediaplayer di casa Pioneer, non ha il lettore cd ma moltissime funzioni accessibili dallo schermo touch screen. Per sfruttarlo a pieno bisogna preanalizzare le tracce via Rekordbox.

RELOOP RMP-4

Mediaplayer e controler midi/hid top di gamma di casa Reloop. Lo abbiamo anche recensito e testato. Grande prodotto ad un prezzo super-concorrenziale. Anche qui Reloop fornisce il suo software di analisi.

PIONEER CDJ 850 K

Mediaplayer tradizionale di casa Pioneer, indicato a chi non ha bisogno di tutte le funzioni dei modelli XDJ ma necessita del lettore cd.

PIONEER XDJ 1000

Disponibile anche in versione MK2, rappresenta la nuova idea di mediaplayer Pioneer senza lettore cd e con schermo touch screen che da accesso a moltissime funzioni. Bisogna preanalizzare le tracce con Rekordbox.

PIONEER CDJ 2000 NEXUS

Ammiraglia di casa Pioneer e cdj di riferimento mondiale, è disponibile anche la versione aggiornata MK2.

Dai uno sguardo alla nostra guida ai migliori cdj in commercio

CONTROLLER MIDI

AKAI MIDIMIX

Controller 9 canali indicato per la sua piena integrazione con Ableton Live. Con un minimo investimento potrete controllare velocemente i canali di Ableton Live.

AKAI APC KEY 25

Tastiera MIDI 25 tasti con 40 pad e 8 knob a disposizione. Molto comoda per controllare e suonare i vari strumenti virtuali o gli effetti. Prezzo contenuto. Ottima da affiancare al Midimix.

ARTURIA MINILAB

Tastiera MIDI 25 tasti semipesata. 8 Tasti per richiamare diversi preset e 16 knob per controllare parametri effetti e quant’altro. Nel prodotto è incluso anche il software stand-alone che contiene oltre 5mila suoni fra i più famosi. Funziona anche su iPad. Un prodotto interessante per questo Black Friday 2016.

M Audio AXIOM AIR mini 32

Mini-tastiera con 32 tasti sensibili alla dinamica e 8 pad anch’essi sensibili alla dinamica per lanciare clip o suonare percussioni. Monta anche 8 knob per il controllo dei parametri.

AKAI MPD 218

E’ dotato di 16 pad sensibili alla velocità e retroilluminati, 6 knob a corsa infinita liberamente assegnabili. Moltissime le modalità d’impiego. Nella confezione trovate anche il codice per Ableton Live Lite, per iniziare subito a produrre.

NOVATION LAUNCHPAD MK2

64 pad colorati RGB per controllare qualsiasi aspetto di Ableton Live ed un flusso di lavoro ininterrotto. Veramente un “must” nella categoria. Nella confezione trovate il codice per Ableton Live LITE.

RELOOP KEYPAD

Controller molto completo di casa Reloop, dall’alto in basso trovate una sezione mixer, una sezione pad ed una sezione tastiera. Indicato per chi vuole integrare Ableton nei suoi djset o per chi desidera uno strumento completo ma compatto.

ABLETON PUSH 2

Appositamente studiato e progettato Ableton. Monitor LCD on board, pad, knob tasti e tutto quanto serve per controllare Ableton alla Perfezione. Viene venduto con Ableton LIVE Intro.

AKAI APC 40 MK2

Versione aggiornata e ri-disegnata della storica APC 40. Un centro di controllo perfetto per qualsiasi DAW, specialmente Ableton Live. Con fader, pad e knob è un prodotto veramente completo e da scoprire nel Black Friday 2016.

NATIVE INSTRUMENT MASCHINE JAM

Prodotto completo e molto particolare prodotto da Native Instruments, Ideale per integrare il dj set con nuovi suoni o per suonare live. Il software incluso fornisce ben 9gb di suoni.

Leggi la nostra guida ai migliori controller midi in circolazione.

CASSE BLUETOOTH

JBL GO

Cassa bluetooth di piccolissime dimensioni adatta per chi vuole ascoltare in mobilità la propria musica ma non sopporta le cuffie. Qualità assicurata da JBL.

AUKEY SK M7

Dotata di doppio driver da 3w eroga una buona potenza in soli 23 centimetri di lunghezza. Buona qualità costruttiva e prezzo veramente economico

ANKER SOUNDCORE

La batteria garantisce 24 ore di riproduzione ed una qualità del suono decisamente notevole per stare in questa fascia di prezzo. E’ poco ingombrante infatti sta in soli 16 centimetri.

ANKER PREMIUM A3143

Dallo stesso produttore anche una versione più potente e più qualitativa : in questo prodotto troviamo due speaker da 10 watt che forniscono una potenza notevole e una buona qualità dell’audio. Purtroppo sale molto di peso arrivando a oltre 900grammi e la di riproduzione con una carica si riduce a sole 8 ore.

PHILIPS BT6000B

Disponibile in vari colori eroga 12 watt di potenza per 8 ore di riproduzione musicale. Moderatamente resistente all’acqua. La qualità dell’audio è garantita dai DSP Philips.

JBL FLIP 3

Con ben 16w di potenza su due canali il volume erogato è notevole. Si possono abbinare fino a 3 JBL flip per formare un impianto stereo che lavora uniformemente. Anche in questo caso moderata resistenza all’acqua.

SONY SRS X33

Disponibile in vari colori, questa cassa bluetooth Sony integra numerose tecnologie interessanti come la Clear Audio+ e la DSEE che adattano la riproduzione al tipo di canzone in esecuzione garantendo sempre un ottimo ascolto con ben 20w di potenza.

BOSE SOUNDLINK III

Bose non poteva non fare la sua proposta anche nel settore delle casse bluetooth. L’ingegnerizzazione Bose garantisce un audio perfetto per 14 ore di riproduzione a volume più che sostenuto. Decisamente uno dei migliori prodotti in questo settore.

Bang & Olufsen B&O Play A1

Marchio del lusso nel settore audio e video. I suoi prodotti sono sempre strepitosi e incantano le platee. Anche in questo caso ha tirato fuori un gioiello : ben 30 watt di potenza erogati sia su un woofer da 90mm che su un tweeter da 20 mm il tutto il soli 600 grammi e con ben 24 ore di autonomia.

RIVA TURBO X

Diffusore bluetooth molto particolare con ben 7 miniwoofer all’interno per ben 45watt di potenza. Altissima la qualità di riproduzione anche se il peso del prodotto è notevole. E’ l’unica fra quelle elencate ad avere un preamp di livello phono all’intero: è l’unica quindi a cui potete collegare un giradischi.

Ecco le migliori casse buetooth sul mercato

CUFFIE

SONY MDR V 55

Cuffia adatta sia ai novelli dj sia a chi vuole semplicemente godersi un ottimo audio. Bassi leggermente enfatizzati. Buona qualità costruttiva generale.

AKG K 619

Qualità audio di riferimento AKG anche se la costruzione non è delle più resistenti. Sul filo troviamo anche i comandi per usarle con lo smartphone. Prodotto consigliato sia per chi cerca cuffie pure sia per chi cerca qualcosa da usare giornalmente anche con lo smartphone.

AUDIO TECHNICA SJ 55

Hanno il doppio filo dai due padiglioni per cui non sono adattissime per l’uso DJ ma sono veramente valide per l’ascolto della musica. Ottima qualità del suono, nessuna enfatizzazione a rovinare i vostri brani.

SHURE SRH 750 DJ

Cuffie da dj “all’antica”, ottima vestibilità anche se sono più pesanti dei modelli che seguono. Ottima qualità audio e prezzo veramente allettante per un prodotto di questa qualità.

TECHNICS RP-DJ1200

Anche qui cuffie tradizionalissime per i romantici. La scritta Technics sulla fascia vale il prezzo del biglietto. Audio di riferimento e isolamento garantito.

PIONEER HDJ 700

La bassa impedenza garantisce un altissimo volume anche se le collegate ad uno smartphone invece che ad un mixer per dj. Cuffie adatte al dj che non vuole spendere moltissimo sulla cuffia ma vuole comunque un’ottima qualità. La costruzione è molto leggera e rende le cuffie molto comode.

AIAIAI TMA 2

Cuffia modulare liberamente configurabile. Si possono scegliere i padiglioni, il cavo, l’archetto e molto altro. La qualità del suono è di livello professionale e viene utilizzata da molti dj di grande calibro. Prezzo assolutamente concorrenziale per questo Black Friday 2016.

SENNHEISER HD 25 – II

Poco da dire su queste cuffie che ormai sono diventate uno standard nel settore professionale. Altissima qualità, leggerezza, robustezza costruttiva. Linearità di riproduzione , isolamento elevato e alta qualità del suono.

SENNHEISER MOMENTUM 2.0

Cuffia con scarsa vocazione per ding ma con altissima vocazione audiofila. Il massimo della qualità ed il massimo della connettività wireless. Indicata a chi non accetta compromessi nemmeno in mobilità.

BOSE QUIETCOMFORT 25

Chiudiamo questa sezione in bellezza con un articolo senza vocazione djing ma veramente di riferimento per quanto riguarda l’audio in mobilità. Il processore di cancellazione attiva del rumore NoiseCancelling permettono di ascoltare fedelmente qualsiasi brano anche nei contesti più rumorosi.

Leggi la nostra guida alle migliori cuffie da dj.

Alessandro Cocco