five + three =

Diamond cut / Bby è il titolo dell’ultimo EP prodotto da Overmono, il progetto che dal 2016 unisce l’esperienza dei due fratelli Russell anche noti come Tessela e Truss’.

Parliamo di un’altra uscita di Overmono sulla prestigiosa label inglese XL Recordings dopo la trilogia di Arla I II e III, Everything U Need, e Pieces of 8 / Ecorush.

Dimond Cut / Bby è stato registrato all’interno di una stamperia per riviste dismessa a Bromley, Londra, a pochi chilometri dalla zona di Southend. Un piccolo posto che ha influenzato e contribuito più di ogni altra cosa, alle pubblicazioni di Overmono negli ultimi 4 anni.
Ad inizio 2021 gli viene notificato lo sgombero entro pochi giorni perché lo stabile è stato assegnato ad un progetto di riqualificazione ambientale. Ma nonostante il breve preavviso per liberare il posto, Ed e Tom hanno sfruttato fino all’ultimo giorno per la produzione di Diamond Cut / Bby, traslocando la sera prima della scadenza.

Il duo inglese ricorda di quando appena arrivati nel 2016, sistemando il nuovo studio si accorsero che il pavimento in legno sotto la moquette, presentava vecchie macchie di inchiostro. Quella volta liberando il pavimento dalla copertura, si chiesero chi mai avesse voluto coprire una texture così artistica e suggestiva.

Oggi attraverso un post su Instagram, Overmono dedica questo EP a “quel piccolo studio speciale in una delle più singolari periferie di Londra”.

“before packing the gear down we decided to make one last tune there. this is our little love note to a special little studio in one of london’s most uniquely ordinary suburbs”

Le melodie di Bby rappresentano la texture di macchie sul pavimento dello studio di Bromley

Tracklist

01. Diamond Cut
02. Bby

Diamond cut / Bby sarà disponibile a partire dal 19 novembre nei formati vinile 12” o download digitale attraverso i canali abituali. Il singolo Bby, è già disponibile per l’ascolto sulle diverse piattaforme di streaming.
Il pre-order è disponibile qui