seventeen + = twenty six

Il Griessmuehle, uno dei club più famosi e rinomati di Berlino, rischia di chiudere i battenti e chiede esplicitamente aiuto sui social.

Abbiamo parlato più volte di come i proprietari dei club di tutto il mondo facciano oggi una fatica enorme a portare avanti la loro attività e a garantirci un divertimento costante e in regola. Prima il Concrete di Parigi, poi il Dude a Milano e tanti altri club italiani. La lista è lunga. E potrei elencarne tantissimi altri.

Oggi, o meglio, poco più di una settimana fa, a chiedere aiuto è stato un leggendario club di Berlino: il Griessmuehle. Prima del loro party di capodanno infatti, sulla propria pagina Instagram ufficiale il club ha pubblicato un appello contenente un’esplicita richiesta d’aiuto. 

“Noi amiamo Berlino e la sua illimitata libertà. Ci sono molti posti che consentono quella libertà, specialmente nella rinomata vita notturna della città. Un club è qualcosa di più di un posto dove fare festa, è un luogo da scoprire – per diverse persone, per il loro orientamento, per le loro credenze, sogni e speranze. Ecco perché molta gente ama Berlino. Ma questi posti sono in pericolo. Noi siamo in pericolo. È giunto il momento di rispettare i club per quello che sono, e riconoscere il nostro contributo culturale e per darci un posto permanente dove esistere”.

Questo il messaggio, con un palese riferimento alle istituzioni.

Ma perché più passa il tempo e più diventa difficile per i club portare avanti la loro attività rendendo i costi sostenibili come più che in altri tipi di esercizi commerciali? L’allarme è ancora più pesante se si pensa che il Griessmuehle si trova a Berlino, la capitale europea per eccellenza della vita notturna, dove magari ci si aspetta sia tutto “più fiorente” in quel campo.

Avevamo parlato delle difficoltà della scena di Berlino qualche mese fa in questo articolo di approfondimento.

La gente sia stancata di frequentare i club a favore dei grandi festival? Può essere. Come può essere che le leggi che regolamentano la vita notturna siano troppo vecchie? Magari anche. Fatto sta che i club chiudono di giorno in giorno in tutta Europa, anche a Berlino.

Per l’importanza che Berlino ha nella scena culturale e musicale europeo, in tutte le sue sfaccettature, dovrebbe essere aiutata a continuare a diffondere cultura.

Per ulteriori informazioni su come aiutare il Griessmuehle vai QUI.