+ 68 = seventy four

L’atmosfera dell’Haçienda, il nightclub per eccellenza simbolo della rave culture britannica, rivive quarant’anni dopo con un party nella storica location di Whitworth Street.

21 maggio 1982 serata inaugurale dell’Haçienda. Tutti volevano suonare… Bowie, i Queen, gli Stones; io scelsi A Certain Ratio perché erano la mia band. E questo era lo scopo dell’Haçienda, un luogo per persone che conoscevamo, persone di cui ci fidavamo.

Tony Wilson, 24 hour party people.

Il club, di proprietà dei New Order e di Tony Wilson (aka Mister Manchester) visionario creativo co-fondatore della Factory Records nonché produttore di band come Joy Division e Happy Mondays,; è stato l’ispirazione per molti locali della nightlife britannica che gli sono succeduti negli anni come il Ministry of Sound di Londra.

Il locale è stato per 15 anni il punto di riferimento dell’intattenimento notturno nel cuore di Manchester. Un ex show room di imbarcazioni che ha visto il debutto in Europa di artisti come Madonna, Oasis e The Smiths.

Ma oltre ai generi pop e new wave, l’Haçienda è stato anche la casa della acid house britannica, dando i natali al movimento che a cavallo degli anni ‘90 prendeva il nome di “Madchester”.  Tra le icone della musica elettronica che sono passati di qui troviamo artisti comeLaurent Garnier e A Guy Called Gerald.

Dopo la sua chiusura nel 1997 lo stabile del club di Tony Wilson è stato convertito in palazzina residenziale – The Haçienda Aparments. La main room del club esiste ancora oggi, e viene utilizzata come parcheggio sotterraneo del condominio di Whitworth Street. Questa è anche la location scelta per l’evento dell’agenzia FAC51 che celebra i quarant’anni dall’apertura della discoteca il 21 maggio.

La line-up dell’Haçienda 40th Birthday Party Part 1 @The Haçienda  Aparments è composta da alcuni dei nomi che hanno fatto la storia del locale come Dj Paulette, K-Klass, Graeme Park, Jon DaSilva, Tom Wainwright, Hewan Clarke e Aaron Mellor, più special guest. I biglietti della serata sono disponibili qui.

Oltre alla serata di sabato, in onore dei quaranta ‘anni dell’Haçienda, l’organizzazione ha programmato una serata Haçienda Classic alla Royal Albert Hall di Londra per venerdì 13 maggio. Biglietti disponibili qui.