− four = 4

La dj di Amburgo è l’artista chiamata a partecipare alla terza release speciale di picture disc sagomati dell’ etichetta tedesca “Solar One Music”.

S’intitola “Futuros” il nuovo vinile prodotto in tiratura limitata dalla label di Jena. Il nuovo EP della Hauff è frutto della cooperazione con il co-fondatore della “Solar One Music” Robert Witschakowski alias The Exaltics, dj e producer tedesco che ha contribuito a scrivere la storia della musica electro dalla metà degli anni novanta ad oggi.

Il suono di quest’ultimo lavoro spazia dalle atmosfere dark e tenebrose del lato A, a quelle più fluttuanti e melodiche del brano Creatura” nel retro del disco. Le melodie sono corpose, caratterizzate dalla voce e l’impronta vintage analogica di Helena Hauff. Non mancano le textures sci-fi, (vero e proprio marchio di fabbrica di Robert), con sonar rimodulati da delay e linee di synth made in Roland TB 303.

I vinili disponibili sono 666 in tutto, con ogni acquisto si ha inoltre diritto allo streaming illimitato dei brani sull’app Bandcamp e al download digitale delle tracce in formato sia MP3 che FLAC a partire dal 12 febbraio. Il motivo alla base di questa scelta è che il suono del vinile sagomato non offre la stessa qualità del classico disco, è consigliato dunque l’acquisto al solo scopo collezionistico.

Tracklist:

1. Intro
2. Futuros
3. Creatura

L’ultimo Ep di Helena Hauff  “Living With Ants” era stato pubblicato dalla sua label “Return to Disorder” nel 2019. Tra i suoi lavori per Solar One Music ricordiamo invece “Helena Hauff Meets Andreas Ghem” .

Da sempre SOM ha dimostrato di prestare molta attenzione anche al packaging oltre che alla qualità delle loro releases. La grafica, come già successo per gli altri due dischi, è curata dal musicista e designer algerino Mehdi Rouchiche alias Godspill, e rappresenta il volto di Helena Hauff con accanto un alieno in una ambientazione fantascientifica che già ci fa intuire il mood delle tre tracce che compongono il disco.

Per chi fosse interessato, il pre-order sia per il vinile che per il download digitale è disponibile cliccando QUI.

Per quanto riguarda la serie di vinili sagomati da collezione, oltre a “Futuros” fanno parte anche  Das Heise Experiment 2 [The Prequel]” realizzata da Exaltics in collaborazione con Gerald Donald, ed “Exodus”, EP realizzato con il dj californiano antesignano della scena electro funk Egyptian Lover.