eighty one − = 74

Jimi Tenor e Freestyle Man hanno pubblicato “Forgotten Planet Awakens”, brano di cui Villalobos ha già realizzato un incredibile remix

Se la pandemia ha inferto un duro colpo al mondo dei club, non può dirsi lo stesso per la musica in senso lato. La produzione di nuovi brani pronti a confortarci in questo periodo – ormai un anno – di totale chiusura aumenta giorno dopo giorno.

Il 5 febbraio 2021 è stato pubblicato “Forgotten Planet Awakens” per Studio Barnhus, nuovo singolo della coppia finlandese Jimi Tenor e Freestyle Man. Perché vi raccontiamo proprio di questo brano e di questa incredibile coppia? Semplice! Il duo nordico è la migliore espressione di ciò che la musica è in grado di fare: prendere due mondi completamente opposti – Jimi Tenor è un polistrumentista, mentre Freestyle Man è conosciuto soprattutto per le sue produzioni elettroniche nel collettivo Mr.Negative – e li unisce indissolubilmente, creando un universo unico ed inscindibile.

La musica non alimenta le differenze che spesso tutti noi poniamo, basti anche solo pensare a la tanto citata lotta fra analogico e digitale – (per approfondire clicca qui). Con questo brano Jimi Tenor e  Freestyle Man (al secolo Klas Lindblad) cambiano ancora una volta il loro modo di descrivere la musica, unendo al calore del sax la potenza dinamica della sintesi elettronica. Rimangono comunque piuttosto evidenti in Klas l’influenza della musica di Giorgio Moroder e dell’italo disco; mentre nel caso di Jimi troviamo un forte legame con il funk e il jazz. 

L’amicizia dei due è qualcosa di consolidato, così come le loro collaborazioni in ambito artistico: Tenor e Freestyle Man pubblicano il loro primo lavoro su Sähkö Recordings (l’etichetta di Tenor) intorno alla prima metà degli anni ’90, mentre il loro primo EP per Studio Barnhus è stato rilasciato nel 2017. L’anno scorso, Bureau B ha pubblicato una compilation per riscoprire gli esordi e i primi brani di Tenor.

Oltre all’originale brano del duo, sarà possibile anche ascoltare il remix di “Forgotten Planet Awakens” realizzato da Ricardo Villalobos.