sixty − fifty one =

Behringer ha annunciato l’uscita della sua drum machine RD-9, un clone della leggendaria TR-909 di Roland. Il pubblico l’aspettava da oltre due anni.

La compagnia tedesca Behringer ha annunciato che lo sviluppo della RD-9 Rhythm Designer pare essere arrivato (finalmente) al capolinea e che a breve sia pronta a debuttare. Si tratta di una drum machine analogica che emula ed interpreta il classico suono “909” targato Roland.

Rispetto all’originale TR-909, saranno introdotte nuove funzionalità  e controlli adatti a musicisti e producer contemporanei. Molto atteso dal pubblico, l’RD-9 è descritto da Behringer come:

“Adatto a tutte le tasche, senza essere tascabile”.

Oltre alle funzionalità offerte dal TR-909, l’RD-9 offre una “modalità boost” che include un regolatore del tono e pitch depth per il kick e il pitch sul’hi-hat. Annunciato nel 2018, il rilascio dell’RD-9 era stato ritardato a causa di problemi con la porta MIDI, che avevano anche influito sulla qualità dell’RD-8. L’RD-9 dovrebbe essere pronto per la consegna nei prossimi mesi.

Mia Immagine
La Roland TR-909 , cui fa riferimento questa nuova drum della Behringer, è una drum machine semi-analogica, basata anche su campionamenti ed è stata venduta dall’azienda giapponese a partire dal 1984. I suoni erano nella quasi totalità generati in modo sintetico: solo l‘hi-hat e il ride erano campionati direttamente da batterie reali. La qualità del suono appare a un orecchio moderno sostanzialmente freddo e sintetico; ma la possibilità di loopare più suoni creando vere e proprie basi ritmiche, costituendo uno strumento di grande utilità e utilizzo semplice, fu il motivo del suo successo.

Utilizzato in particolare da artisti noti come Jeff Mills, Daft Punk, Laurent Garnier e Aphex Twin, la Roland TR-909 è diventato un classico della musica house degli anni ’80 e ’90. Nel 1997, i Daft Punk resero addirittura omaggio alla celebre macchina con il loro brano “Revolution 909 “.

Behringer ha confermato che le prime unità di RD-9 usciranno dalla fabbrica entro due mesi. Il prezzo di vendita dovrebbe essere di circa $ 349. Non ci resta che aspettare gli ultimi giorni prima di poter mettere mano su questo nuovo giocattolo tedesco.