− one = five

Un giradischi verticale capace di riprodurre un vinile in maniera assolutamente curiosa.

Un giradischi verticale fa parte della grande fermento e del riscoperto e rivalutato mondo del vinile: c’è anche quello costruito con i lego, quello a forma di navicella Millennium Falcon, passando per quelli costruiti con la stampante 3D.

Ma questa riaccreditata fiducia nel vinile ha mobilitato la comunità tutta a dare vita a progetti sempre più originali. Come quello di Gramovox, Floating Records, che ha lanciato la sua campagna su Kickstarter per dar vita a questo particolarissimo giradischi. Il “Floating Records“, giradischi che unisce un fine design a questa tecnologia insolita. E’ stato creato, forse non a caso, a Chicago, dove la musica su vinile ha una grande storia alle spalle. E’ pensato per offrire una performance di livello, con altoparlanti full-range incorporati, ma che può essere anche collegato al proprio impianto.

giradischi verticale

Ultimamente è un bel periodo per il vinile, dato che negli ultimi anni è ricominciato progressivamente a salire nelle vendite, e una sempre più ampia cerchia di cultori della musica sceglie questo supporto per i propri ascolti. Si sta tornando ad un’esperienza del disco meno da consumo e più basata sulla lentezza, sul prendersi il giusto tempo e saper dedicare la giusta attenzione all’ascolto. Come un momento a tu per tu con certe vibes, di cui ogni innamorato di musica ha bisogno.

Ad oggi le etichette che stampano i vinili sono viste come label con una marcia in più, che offrono oggetti di valore e che danno un peso particolare agli artisti trovati, ai rilasci che si vogliono far circolare tra gli appassionati di tutto il mondo.

Per questo motivo anche l’industria dei giradischi non rimane ferma, ma anzi propone le sue idee. Spesso curiose, innovative e talvolta futuribili, come il caso del giradischi a levitazione magnetica MagLev che ultimamente ha ricevuto molta attenzione nella sua raccolta fondi su Kickstarter.

Scopri la migliore offerta su Amazon.it  

Ultimamente sono state create altre varianti, sempre basate sul posizionamento verticale del disco che vanno da stili più vintage come l’Auna Retro Design Verticalo S fino ad arrivare ad un giradischi verticale più moderno e proiettato al futuro, come il Pro-Ject VTE (disponibile in vari colori).

Pro-Ject VTE Giradischi a Posizionamento Verticale, Destro, Nero
Pro-Ject VTE Giradischi a Posizionamento Verticale, Destro, Nero
Prezzo 279€
Vedi offerta su Amazon

 Non dimenticate di leggere i nostri consigli sui giradischi che tutelano il vinile e sulle alternative ai Technics.