fbpx

Una gran novità dall’Italia. Anzi, per la precisione dalla Sardegna. Due artisti che apprezziamo tantissimo annunciano una nuova release per il mese prossimo. Quello di maggio sarà un LP, secondo lavoro del loro sodalizio denominato The Gods Planet, a distanza di tre anni dal primo. Proprio il primo album LP1 è stato ristampato di recente e ha visto anche l’uscita di un EP di remix a gennaio di quest’anno.

Per chi avesse più familiarità con i due artisti in veste solista si dimentichi la techno oscura e sostenuta di tracce come l’aggressiva “TMB” di Ness uscita nello splendido “D.a.n.c.e. 3” per la Attic Music, oppure la notturna ed ipnotica “Echoes” di Claudio PRC, o anche la meravigliosa e sognante “Rajosa” che pure hanno composto in due e uscita nell’EP “Acid Uniformity” insieme ai Woo York. No, in “The Gods Planet” siamo davanti a qualcosa di completamente diverso.

C’è senz’altro un’ampia componente ambient, forse un filo più luminosa del solito e a tratti molto concreta, da “field recording”, ma a saltare subito all’occhio sono le alquanto inedite ritmiche mid-tempo che ogni tanto prendono il largo e conferiscono un tocco di “chill” al disco. I due artisti quasi non sembrano loro, eppure c’è qualcosa di inconfondibile.

L’imminenteLP2” non sappiamo se e quanto sarà in continuità con il precedente, ma stando alle dichiarazioni degli autori sarà forse più apertamente ballabile. Sappiamo che proviene da estratti del live set proposto l’anno passato al Concrete di Parigi. Uscirà prima in vinile e in un secondo momento in formato digitale. Conterrà nove tracce.

Tracklist

  1. Landing
  2. In The Maze
  3. New Dawn
  4. Ascending
  5. Nightfall
  6. Glimpse
  7. Fast Shadow
  8. Time Machine
  9. The Golden Age

Paolo Castelluccio

(via Resident Advisor)