+ fifty two = fifty five

Questa settimana Internal Selection per il suo podcast numero 25 incontra la DB Artists Crew per proporvi la musica di un artista davvero speciale. Abbiamo infatti il piacere di ascoltare in esclusiva la selezione del leggendario Stacey Pullen.


Stacey Pullen è uno dei dj che ha segnato la storia della musica techno mondiale. Nato a Detroit, forma parte di quelle figure che hanno avuto la fortuna di crescere a diretto contatto con i tre del The Belleville Three, Derrick May, Juan Atkins e Kevin Saunderson.

Già dai primi anni ’90, Stacey Pullen diviene una delle personalità più attive del panorama americano: sotto la guida di Derrick May produce alcuni remix in collaborazione con Kevin Sounderson, pubblicando la propria musica su etichette come KMS e Fragile Records. Stacey inoltre, al pari dei suoi maestri, ha avuto il piacere e l’onore di approfondire il background musicale della Motor City ed essere in qualche modo educato al suono di Detroit dal mitico Electrifying Mojo in persona.

Lo statunitense ha avuto anche un altro ruolo fondamentale nel corso della prima parte della sua carriera, quello di essere stato uno dei primi ambasciatori della musica made in USA in Europa al fianco di Derrick May. Proprio questa fase del suo percorso si rivelerà infatti molto importante per quella attuale della sua carriera: il suono europeo, anche non influenzando subito la sua personalità, ha segnato nettamente la storia di Stacey, portandolo ad essere uno degli artisti provenienti dalla Detroit Techno più apprezzati ed ascoltati nel vecchio continente. Non a caso oggi, Stacey Pullen è un punto di riferimento fondamentale per uno dei party più importanti e di successo del pianeta, il Music On dell’italianissimo Marco Carola.

La sua residenza al Music On di Ibiza e la sua presenza costante nelle line up degli eventi Music On/ It’s Alla About the Music nel mondo, denota come abbia saputo adattare sapientemente le sonorità alle esigenze dei tempi correnti. Nella sua proposta in versione ibizenca peró, Stacey non perde quelle caratteristiche che caratterizzano la techno americana; parallelamente, non dimentichiamo che Stacey Pullen è stato e continua ad essere uno degli ambasciatori del suono Detroit nel mondo al fianco di Carl Craig nei suoi eventi Detroit Love. Per questi motivi, siamo davvero orgogliosi di proporvi un’ora di musica mixata per noi da una personalità del suo calibro in questo episodio di Internal Selection realizzato in collaborazione con DB Artists Crew.