11 − ten =

YES IT’S TRUE! Questo sembra strillare la mitica scimmia, simbolo del locale, nelle immagini che negli ultimi giorni, alla notizia della riapertura del Jaiss, stanno affollando il web.

Ebbene si, il Jaiss, iconico club toscano, dopo aver chiuso i battenti nel 2004 per motivi amministrativi è pronto a riaprire direttamente i portoni dell’ingresso.

Jaiss

Jaiss

Nel corso del tempo il locale ha cambiato più volte faccia e nome ma mai l’essenza. Aperto già durante gli anni ’70 con il nome di ‘PG‘, discoteca pomeridiana che la domenica accoglieva ragazzi di tutto il circondario, ha poi cambiato forma negli anni ’80 e ’90, fino alla svolta elettronica, diventando uno dei templi della techno italiana: diventando il Jaiss.

Ultimamente qualche serata era stata organizzata. Ma per lo più erano eventi revival, per ricordare i buoni vecchi tempi (in un articolo precedente parlavamo di una di queste serate e ci ponevamo la domanda se fosse solo per una sera, e così fù).

Questa di cui stiamo parlando, invece, è una vera e propria riapertura. L’inizio di un’intera stagione che vede alla direzione artistica i fondatori del marchio Jaiss.

Il mito è sopravvissuto fino ai giorni nostri grazie a Youtube e ad Internet i quali hanno continuato a mantenere viva la leggenda con la diffusione di registrazioni, foto e video che hanno fatto la storia della musica elettronica italiana.

Basti pensare che chi scrive (il sopra-scritto) all’epoca della chiusura aveva circa 9 anni e conosceva a malapena le canzoni dello zecchino d’oro.

Ma il fatto ancora più eccezionale, clamoroso, è che in un momento in cui molti club, anche affermati, stanno chiudendo (ne abbiamo discusso QUI, QUI e anche QUI), con coraggio uno dei luoghi simbolo del settore chiuso ormai da 15 anni riaccende la speranza e cerca di rimettere in moto un settore in difficoltà.

La data di apertura è ancora un mistero. Ma il luogo sarà quello storico: viale Togliatti, Sovigliana-Vinci (FI).

Qui di seguito i link social per rimanere informati sull’apertura che molto probabilmente sarà ad ottobre.

InstagramFacebook