fbpx

Jeff Mills firma la colonna sonora della nuova edizione dello storico film “A Trip to the Moon” di Georges Méliès.

Jeff Mills non smette di stupire i suoi fan e ora tocca ad un film, “A Trip to the Moon“, che ha più di un secolo e che rivive una seconda giovinezza con la sua musica.

Dopo la recente notizia delle sue esibizioni live con il nuovo progetto “Spiral Deluxe” e l’annuncio di un nuovo spettacolo in collaborazione con la RTS Symphony Orchestra di Belgrado dei quali vi abbiamo già parlato in passato (QUI), a breve uscirà un altro lavoro dell’eclettico artista americano. Questa volta Mills ha firmato la composizione della colonna sonora di uno dei film più vecchi ed influenti del XX secolo, “A Trip To The Moon”, diretto nel 1902 da Georges Méliès, considerato dagli studiosi come il padre della regia cinematografica e degli effetti speciali.

https://www.youtube.com/watch?v=BNLZntSdyKE

“A Trip To The Moon” non è comunque il primo film musicato da Jeff Mills: nel 2000 infatti, realizzò la soundtrack del film “Metropolis”, anch’esso lavoro d’annata senza il sonoro. La pellicola, risalente al 1927, è considerata uno dei capolavori del cinema espressionista. Altri due titoli che vogliamo ricordare, musicati dal producer di Detroit, sono “Fantastic Voyage” di Richard Fleischer, film di ambito scientifico uscito nel 1966 e del quale Jeff ha pubblicato la colonna sonora in un doppio CD su Axis nell’ottobre del 2011, nonchè un altro classico muto di materia scientifica, “Woman In The Moon” di Fritz Lang. Anche per “Woman In The Moon”, uscito nel 1929, è stato pubblicato nel 2015 un triplo CD su Axis Records.

Il DVD Blu-Ray della nuova versione di “A Trip To The Moon” è già disponibile sul mercato, mentre per l’acquisto del CD contenente la colonna sonora si dovrà aspettare fino al 2017.

Come vi abbiamo già riportato nei giorni scorsi, Jeff Mills si è recentemente esibito live anche in Variations, per la France Télévision, in una performance che lo ha visto al fianco del sassofonista Emilie Parisien ad interpretare le note del compositore John Coltrane. Puoi rivedere l’intero spettacolo andato in onda il 15 novembre qui.

 

Alessandro Carniel