six + two =

La collaborazione tra Jeff Mills con il compositore e musicista jazz Rafael Leafar fa nascere ‘The Override Switch’ che sarà pubblicato in Ottobre su Axis Records.

 

Parlando di Jeff Mills e di Axis Records ci fa subito pensare al movimento Techno di Detroit del quale proprio Mills è uno dei maggiori esponenti. Vero. Negli ultimi tempi però la maturazione e la continua sperimentazione di Mills lo ha portato a confrontarsi con un genere che prima dell’exploit della Techno ha caratterizzato l’ambiente culturale e lo spirito della working class della Motor City. Tutte le tappe di questo percorso e dell’ampliamento della gamma offerta da Axis Records possono essere percorse nuovamente in questo nostro approfondimento.

Il prossimo 15 Ottobre Axis Record rilascerà un album frutto della collaborazione tra lo stesso Jeff Mills e Rafael Leafar, nativo anch’egli di Detroit, nata dalla conoscenza comune di Mike Banks degli Underground Resistance. Leafar è un compositore e multi strumentista jazz il quale adotta le sue produzioni musicali come un veicolo di comprensione della vita, dell’esistenza e dell’universo che lo circonda.

L’album è composto da nove tracce e, come afferma lo stesso DJ e produttore, ‘rappresenta il momento di riflessione in cui le persone decidono e capiscono che agire è l’unico modo per migliorare la propria condizione’. Tutto in uno stile di improvvisazione jazz misto all’elettronica prodotto solo come si può fare a Detroit.
Questo nuovo album arricchisce l’esperienza jazz di Jeff Mills dopo le collaborazioni con Jean-Phi Dary, il compianto Tony Allen ed il quartetto Spiral Deluxe.

L’uscita di “The Override Switch” è stata annunciata da un tweet di Jeff Mills ed è prevista il prossimo 15 ottobre in formato 2×12’’ vinile e digitale per Axis Records.

 

 

 

 

Tracklist

  1. Homage
  2. The River Runs Five Ways
  3. Infinite Voyage
  4. Crashing
  5. Soul Filter Buffet
  6. The Sun King
  7. Trigger Happy (With Safety Off)
  8. Trigger Happy (With Safety On)
  9. Breaker Breaker One Nine