eighty eight − = 83

Un download totalmente gratuito che permette di utilizzare i suoni più caratteristici usati dai Kraftwerk.

Ogni produttore di musica elettronica che si rispetti, ha come punto di riferimento, o per lo meno un profondo rispetto per i Kraftwerk. Il gruppo tedesco che non ha bisogno di presentazioni, è senza ombra di dubbio fonte di ispirazione e ammirazione per tutti i fanatici del genere underground. Considerati i pionieri della musica elettronica, fondarono nel 1970 il gruppo musicale che diede una scossa definitiva al movimento.

Da allora la band tedesca è stata un continuo evolversi di personaggi e di sonorità che non hanno mai smesso di sorprende. Molti infatti, sono stati gli artisti che hanno fatto parte di Kraftwerk dal giorno in cui i giovani studenti di conservatorio Florian Schneider e Ralf Hutter crearono la “centrale elettrica – traduzione dal tedesco di Kraftwerk – più famosa del mondo

Ed è proprio in onore di Florian Schneider – venuto a mancare il 6 Maggio 2020 – che il poliedrico Francis Preve ha deciso di farci un autentico regalo. Il sound designer, produttore, professore e giornalista, infatti ha tentato di ricreare con accuratezza i suoni più caratteristici del gruppo musicale nato a Dusseldorf.

Lo stesso Francis Preve scrive:

“…gli elementi più distintivi del suono di Kraftwerk sono stati i loro tamburi e percussioni, che sono stati interamente sintetizzati utilizzando la tecnologia e gli effetti analogici. Questo pacchetto gratuito è un tributo al suono di questa percussione analogica, con suoni originali al 100%, sintetizzati ed elaborati utilizzando la stessa estetica del design di mister Schneider…”

Honoring Florian questo il nome del pacchetto free download supporta i seguenti strumenti:

  • Ableton Live 10.1 – Drum Rack con 8 clip, completamente compatibile con Live      Intro
  • Roland TR-8S – Kit e pattern con 8 variazioni di battute
  • 18 loop di batteria in formato .WAV

Non ci rimane che far partire il download, e portarci un pezzetto di storia musicale direttamente a casa nostra. Rendendo grazie al contributo storico che i Kraftwerk hanno apportato a tutta la musica elettronica. Un doveroso grazie va anche a Francis Preve per questo stupendo regalo, si dia inizio alle produzioni!