fbpx

L’attesa è palpabile mentre giugno si avvicina e insieme a lui il ritorno del La Prima Estate 2024. In uno scenario tra mare e verde, il Parco BussolaDomani diventa il palcoscenico per sei giorni di musica di tutti i generi.

La terza edizione de La Prima Estate si svolgerà dal 14 al 16 giugno e dal 21 al 23 giugno 2024.

Durante due weekend consecutivi, dal venerdì alla domenica, il Parco BussolaDomani ci regalerà un panorama di artisti internazionali per sei giorni di musica imperdibile e relax.

Il festival promette un’esperienza che va al di là della semplice fruizione artistica, trasformandosi in una vera e propria fuga dalla routine, con il mare a portata di mano.

Impossibile dimenticare l’edizione precedente, dove La Prima Estate ha ospitato concerti come quello di Lana Del Rey, annunciato a sorpresa e andato sold out in una settimana, il travolgente spettacolo dei Jamiroquai, quello strappalacrime di Bon Iver.

Talenti italiani come Nas, Geolier e Dardust e prima ancora, nel 2022, gli indimenticabili live di Anderson Paak, Kaytranada, Duran Duran, The National e Bonobo.

Jane’s Addiction, l’iconica band dell’alternative rock, darà il via al festival il 14 giugno. Dopo otto anni di assenza dall’Italia, il gruppo porterà la propria energia sul palco del festival. Guidati da Perry Farrell, uno dei frontman più visionari del genere, non possiamo che pensare che si tratti di un evento da non perdere, destinato a incantare la Versilia.

Dinosaur Jr., la celebre band statunitense che ha contribuito in modo significativo allo sviluppo dell’alternative rock, porterà il proprio potente sound caratterizzato da chitarre incisive, riff e distorsioni. La loro presenza sul palco sarà un appuntamento imperdibile per gli appassionati del genere indie anni 2000.

Motta, il talentuoso cantautore toscano, polistrumentista e compositore di colonne sonore, ci regalerà un’emozionante performance di cantautorato rock. Con testi profondi e una voce coinvolgente, Motta è un artista che merita sicuramente attenzione.

Tra i nuovi nomi che si aggiungono al già eclettico cartellone del festival troviamo:

Venerus: artista eclettico dal linguaggio creativo e originale. La sua musica, carica di un’energia unica, ci porterà all’interno di una performance magica e nostalgica.

ANOTR: duo olandese che ha conquistato i palcoscenici in tutto il mondo grazie al loro innovativo approccio alla musica house. Ci aspettiamo ritmi coinvolgenti e un’atmosfera da dancefloor di alto livello.

Todd Terje: DJ norvegese celebre per il suo sound divertente, che mescola elementi della disco music, della techno, del deep funk e della latin dance. I suoi set sono sempre carichi di energia e creatività.

Il festival si prepara a offrire una variegata gamma di esperienze musicali.

Tra gli artisti che saliranno sul palco de La Prima Estate 2024, è con immenso piacere che notiamo rappresentanti della scena punk e post-punk, tra cui gli Shame, Wu-Lu, i Black Country, New Road e gli Sleaford Mods.

Gli Sleaford Mods, duo inglese post-punk composto dal carismatico vocalist Jason Williamson e dal talentuoso musicista Andrew Fearn, porteranno la loro ultima creazione “UK GRIM” sul palco, mentre gli Shame presenteranno il loro ultimo album “Food for Worms”.

Inoltre, i Black Country, New Road, con il loro rock venato di post-punk, faranno il loro debutto italiano in un’unica data: imperdibile.

Wu-Lu, noto produttore, polistrumentista e cantante britannico, ci regalerà quasi sicuramente una performance carica di energia e significato.

Dopo l’ annuncio della partecipazione dell’iconica DJ sudcoreana Peggy Gou e il richiamo magnetico del talento cantautorale di Paolo Nutini, il festival decide virare ancora e di cambiare nuovamente genere.

L’inclusione dei francesi Phoenix, maestri nell’arte di mescolare rock, indie e synth-pop con raffinatezza, i suoni ultraterreni di Michael Kiwanuka… senza dimenticare l’atteso ritorno degli inglesi Kasabian, con il loro nuovo singolo “Call” e l’anticipazione del prossimo album “Happenings” in arrivo durante l’estate.

La giornata conclusiva, il 23 giugno, vede i Fontaines D.C., una delle band più sorprendenti e acclamate della scena alternative contemporanea, condividere il palco come co-headliner con i Kasabian.

Ogni sera, a partire dalle 18:30, ci saranno quattro concerti di artisti e band di livello internazionale, provenienti dalla scena indie, classic rock e dance.

Il tutto avverrà all’interno di un grandissimo parco verde a soli 50 metri dal mare.

Non è tutto: durante il giorno, il pubblico avrà la possibilità di vivere esperienze uniche, come praticare sport (bicicletta, stand-up paddle, surf), partecipare a sessioni di yoga sulla spiaggia, assistere a cooking show sul mare o fare trekking in collina. Chi preferisce il relax potrà godersi la spiaggia.

Parco BussolaDomani è un luogo leggendario della musica internazionale situato in Versilia, precisamente al Lido di Camaiore (Lucca). Questo spazio è stato recentemente riportato a nuovo splendore e oggi è un’area urbana ricca di verde, eventi e concerti.

Fino agli anni Novanta, il palco del BussolaDomani, precedentemente noto come La Bussola, è stato teatro delle performance musicali di artisti famosi in tutto il mondo. Da Joe Cocker a Renato Zero, persino la splendida voce di Mina si è esibita sotto il tendone del luogo nel 1978, regalando al pubblico note sublimi e annunciando che quella sarebbe stata la sua ultima esibizione.

Dopo anni di gloria, la struttura è stata lasciata al degrado, ma recentemente il comune di Camaiore ha effettuato un’opera di recupero, trasformando l’area in un parco urbano di 75.000 metri quadrati.

Questo parco accoglie un’arena capace di ospitare più di 30.000 spettatori e si suddivide in varie aree, tra cui il complesso delle Fattorie, antichi cascinali storici di un’ex tenuta agricola.

Oggi, Parco BussolaDomani è un luogo dove si svolgono manifestazioni, concerti e proiezioni cinematografiche sotto le stelle.

I tre network radiofonici del gruppo gruppo GEDI, Radio Deejay, Radio Capital e M2O, daranno via a trasmissioni in diretta dal luogo dell’evento.

PRIMO WEEKEND:
Venerdì 14 giugno | JANE’S ADDICTION – Dinosaur Jr. – Sleaford Mods – Motta
Sabato 15 giugno | to be announced
Domenica 16 giugno | PHOENIX – Venerus + 2 tba

SECONDO WEEKEND:
Venerdì 21 giugno | PEGGY GOU – Anotr – Todd Terje + 1 tba
Sabato 22 giugno | PAOLO NUTINI – Michael Kiwanuka – Black Country, New Road + 1 tba
Domenica 23 giugno | FONTAINES D.C. – KASABIAN – Shame – Wu-Lu

Biglietti disponibili qui.
Line up completa qui.