MOSTRA Festival si terrà a Barcellona dal 12 al 15 marzo 2026. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

MOSTRA Barcelona celebrerà quest’anno la sua 5º edizione, che si svolgerà in alcuni dei luoghi più emblematici della città catalana. Ma cos’è il MOSTRA? Questo festival relativamente nuovo nasce come controproposta di Barcellona alla cultura dei macro-festival che da anni dominano la scena della città – pensiamo anche solo al Sónar o al Primavera Sound – volendo differenziarsi attraverso una line up caratterizzata da musica sperimentale e d’avanguardia. Zero investitori, zero pressioni, MOSTRA è curato al 100% dalla comunità e si propone come festival indipendente, che riunisce talenti internazionali, proposte uniche e performance live esclusive.

La giornata inaugurale del MOSTRA sarà a Casa Montjuïc, poi il festival si sposterà per tre giorni completi al Padiglione Olimpico della Vall d’Hebron. Parliamo di 35 ore di musica distribuite su 4 giorni e un unico palco senza sovrapposizioni, per garantire che ogni performance possa essere vissuta appieno, senza stress né conflitti di orario. Tra gli artisti confermati, troviamo upsammy, Timnah, Aerae in b2b con Presha, Angel Molina e tantissimi altri validi artisti (line up completa QUI). In questa edizione 2026 il Paese ospite del MOSTRA sarà la Francia, con un focus sulle sue artiste femminili più innovative. Questa scelta rende omaggio all’influenza storica della musica elettronica francese e rafforza il profondo legame culturale tra i due Paesi.

MOSTRA si propone di presentare una nuova maniera di ascoltare ed apprezzare la musica: scoprire nuovi stili di musica elettronica e dare visibilità ad artisti che, di solito, rimangono “fuori” dalla scena musicale elettronica mainstream. Per rendere possibile tutto questo, il festival catalano si è impegnato a generare una sinergia tra collettivi, labels, artisti, negozi di dischi e diversi agenti culturali attivi nella scena della città attraverso diverse attività parallele alle performances musicali vere e proprie.

Il nome “Mostra” fa riferimento al movimento culturale che si sta muovendo a Barcellona, oltre a riprendere il concetto di mostra d’arte, cinema e teatro. È per questo che oltre alle performance musicali si affiancano i concept di ExtraMostra (programmazione regolari di eventi nei diversi club di Barcellona e all’estero), Mostra’m (ciclo di dibattiti, conferenze e laboratori), Fira (zona-stand per vendita di vinili e altri prodotti), Mostradio (contenuti in formato radio podcast che si pubblicano regolarmente). Altra particolarità è che ogni anno si decide di centrare il focus su un Paese in concreto.

MOSTRA Barcelona è aprirsi all’ignoto. Una volontà di unirsi al fermento culturale-musicale di Barcellona ma con una proposta più identitaria, che investe nel locale, l’inclusività e la sostenibilità.