two + two =

Dopo quattro anni di relativo silenzio sotto il suo vero nome, Nicolas Jaar torna con « Cenizas », in uscita il prossimo 27 Marzo.

“A new album under my birth name being announced today”

posta Nicolas Jaar sul suo profilo Instagram. Ed una notizia migliore non poteva arrivare in questi giorni nei quali dobbiamo imparare a riscoprire interessi e passioni che la vita frenetica ci può aver fatto accantonare.

« Cenizas » arriva dopo quattro anni dall’ultimo album, “Sirens” nel quale Nicolas ha esposto il concetto di « sound the alarm » fondendo in un album le sue idee e paure politiche e personali in un periodo abbastanza critico e particolare per la società Americana del 2016 all’alba delle elezioni politiche.

Il nuovo LP, che verrà pubblicato il prossimo 27 Marzo sulla label dello stesso DJ e producer, Other People, ha avuto una gestazione abbastanza articolata tra il 2017 e il 2019 quando Jaar è stato supportato nella composizione e mix da Patrick Higgins, già noto per aver lavorato nel progetto AEAEA che ha voluto proporre una “nuova vision della musica moderna rituale e la sperimentazione elettro-acustica” attraverso lo sviluppo di ambienti musicali tali da coinvolgere l’ascoltatore stimolandone la percezione sensoriale.

Prima di questa nuova pubblicazione, Nicolas ha realizzato alcuni altri lavori sotto il suo alter ego Against All Logic, confermando un periodo musicalmente molto prolifico: un EP, “Illusions Of Shameless Abundance” in collaborazione con FKA Twigs, Lydia Lunch ed Estadio Unido che fa da preludio ad un cambio stilistico significativo di Jaar sotto il suo alias passando da una disco spensierata, house e soul ad uno stile da “combattimento” dell’album “2017 – 2019”  (la stessa cover con un marines al telefono ne rende l’idea), totalmente focalizzato su suoni da club dimostrando un cambiamento veramente netto nello stile e nel suono a cui Jaar ci ha abituato.

Nell’attesa possiamo preascoltare “Cenizas”

http://nicolasjaar.bandcamp.com/album/cenizas

Tracklist

01.Vanish
02.Menysid
03.Cenizas
04.Agosto
05.Gocce
06.Mud
07.Vacíar
08.Sunder
09.Hello,Chain
10.Rubble
11.Garden
12.Xerox
13. Faith Made Of Silk