− five = 1

Il duo tedesco Pan-Pot si esibirà in un dj-set virtuale in grado di emulare l’esperienza del clubbing con due società specializzate in realtà virtuale.

“Virtual Unreality” è il nome dell’esperienza virtuale di cui il duo tedesco Pan-Pot si renderà protagonista.

Si tratta di una nuova idea, diversa dagli altri “concerti streaming” tenutesi in passato, aumentati in maniera considerevole durante i vari lockdown dovuti alla pandemia da Covid-19.

Infatti Tassilo Ippenberger e Thomas Benedix, vero nome dei due artisti, si avvarranno della collaborazione di due aziende berlinesi specializzati in realta virtuale e realtà aumentata.

IN X SPACENEXR con le loro tecnologie permetteranno, tra le altre cose, a 50 spettatori di essere parte integrante dello spettacolo; catturati dalla fotocamera del proprio dispositivo, gli avatar dei partecipanti reagiranno in diretta ai movimenti, attivando effetti visivi e nuovi sfondi all’interno dell’ambiente virtuale.

Nello specifico i Pan-Pot eseguiranno il set in un ambiente di studio ibrido (avranno delle tute che catturano i movimenti come accade negli studi cinematografici) apparendo come avatar su un palcoscenico virtuale con la possibilità di attivare effetti di scena durante la performance.

Tassilo racconta:

“Di recente abbiamo fatto molti live streaming, in ambienti reali e anche virtuali, ma potersi esibire dal vivo in questo modo in un mondo completamente virtuale e vedere i fan interagire con noi mentre suoniamo è assolutamente unico.”

L’idea alla base è quella di prendere le parti migliori delle esperienze reali e virtuali per creare qualcosa di unico. Continua Thomas:

“Abbiamo lavorato a stretto contatto con gli sviluppatori per creare la sensazione e l’energia di un vera esperienza di clubbing, ma allo stesso tempo andando oltre la tua più sfrenata immaginazione di cosa può essere un ambiente da club…prendendo i pezzi migliori del reale e dei mondi virtuali.”

La diretta avverrà domani 15 dicembre 2021 alle ore 19 italiane sul canale Twitch di IN X SPACE QUI o sul canale YouTube dei Pan-Pot QUI.

Per poter partecipare come spettatori interattivi verranno postate indicazioni sul sito ufficiale di IN X SPACE QUI probabilmente poco prima o durante l’inizio dell’evento.

Ed a proposito di esperienza virtuali, è notizia di qualche giorno fa la creazione del primo metaverso musicale ad con la collaborazione di Richie Hawtin e Deadmau5. Ve ne parliamo QUI.