fbpx

Da qualche giorno la notizia di un raro set di Ricardo Villalobos registrato nel 2008 all’interno del tempio “proibito” della techno mondiale, il Berghain/Panorama Bar, incalza su parecchi magazine.

Le immagini che riprendono Ricardo Villalobos nel suo studio e dietro la console non furono immagini rubate o realizzate clandestinamente, ma venne dato un permesso speciale ad una troupe cinematografica tedesca per registrare dentro il Berghain/Panorama Bar, luogo dove le telecamere e le fotocamere dei telefoni sono notoriamente vietate.

Quello che però è stato omesso da tutti, e che merita una più approfondita analisi, è che il video di circa trenta minuti altro non è che un piccolissimo tassello di un progetto molto più ampio; un film/documentario tal titolo “24h Berlin – Ein Tag Im Leben” (“A Day in the Life”) e realizzato per il ventesimo anniversario della caduta del muro di Berlino.

Un’esplorazione a vent’anni di distanza dall’evento, che iniziò anni prima e che terminò il 05 settembre 2008. Fu un lavoro che coinvolse 400 persone e circa 80 troupe, seguite dagli occhi attenti dei registi Romuald Karmakar, Volker Koepp, Rosa Von Praunheim e Andres Veiel. Un’organizzazione enorme che si mise in moto per immortalare 1440 minuti di vita nella capitale tedesca, realizzando una meditazione visiva sulla città, il suo cinema, la sua arte e gli esseri umani che vissero l’evento che cambiò le sorti della storia.

Furono realizzate circa 750 ore di registrazioni in HD (18 terabytes di dati archiviati dal Deutsche K. Foundation) che successivamente dieci montatori, sotto la regia di Volker Heise e gli altri registi sopracitati, utilizzarono per creare “24h Berlin – Ein Tag Im Leben”. Il lancio del documentario avvenne il 09 novembre 1989 e fu un evento nazionale, ci furono conferenze e reading sparsi in ogni angolo della città e il film venne trasmesso per diversi giorni in quaranta tra cinema, gallerie, club, musei e tre televisioni nazionali.

Con un Budget di 2,8 milioni di euro, 24h Berlin fu visto da circa 160 milioni di telespettatori.

Guarda il set di Ricardo Villalobos estratto da 24h Berlin:

https://www.dailymotion.com/video/x35el9w_ricardo-villalobos-doku-24h-berlin_webcam

Stefano Grossi