six + one =

Uscirà nei prossimi giorni sull’etichetta Sleep is Commercial il nuovo lavoro di Wareika remixato da due artisti d’eccellenza: Ricardo Villalobos e Thomas Melchior.

Si intitola “Shamania” il doppio disco realizzato da Florian Schirmacher, Henrik Raabe e Jakob Seidensticker, in arte Wareika. L’ep, in uscita il prossimo 30 novembre sulla label tedesca Sleep Is Commercial, conterrà al suo interno due remix firmati dalla coppia Ricardo Villalobos e Thomas Melchior, due pesi massimi del panorama musicale degli ultimi vent’anni. Come vi abbiamo raccontato in diverse occasioni, spesso la storia dei due è legata in modo indelebile allo sviluppo di realtà importanti come Perlon e [a:rpia:r], etichette che hanno dato un contributo significativo alla musica da ballo contemporanea. Shamania contiene anche un renix di Dunkle Dummies, moniker sotto il quale si celano Andrea Cruccu e Francesco Assenza, fondatori della piattaforma Sleep Is Commercial.

I remix firmati Melchior-Villalobos, entrambi classificati come “spirit” sono la perfetta espressione dello stile che caratterizza i due: house concettuale e minimalismo. Lo “Spirit Remix 2” si distingue infatti per essere più adatto del primo al dancefloor, mentre lo “Spirit Remix 1” ci riporta alle atmosfere più sperimentali per cui Thomas Melchior e Ricardo Villalobos si sono fatti amare dal proprio pubblico. In entrambi i casi però, sono evidenti le contaminazioni provenienti dai lavori degli anni d’oro del duo, a differenza di altre pubblicazioni recenti come ad esempio l’ultimo ep di Ricardo Villalobos per Pressure Traxx (di cui vi abbiamo parlato QUI), un disco in cui il cileno lavora su una proposta sonora molto più oscura e, se vogliamo, attuale. “Shamania” invece, racchiude tutta l’essenza della visione che negli anni ha accompagnato il percorso dei due artisti, sonorità che li hanno distinti e resi riconoscibili già al primo ascolto.
Ecco a voi la tracklist di “Shamania”:

A Shamania
B Shamania (Dunkle Dummies No Stop Mix)
C Shamania (Villalobos & Melchior Spirit Remix 1)
D Shamania (Villalobos & Melchior Spirit Remix 2).