sixty five + = 71

RICCI WEEKENDER torna dal 9 all’11 a settembre a illuminare la città di Catania, con una proposta artistica trasversale volta a valorizzare le bellezze del territorio siciliano.

RICCI WEEKENDER sta tornando. La rassegna musicale, ideata dal musicista e producer inglese Gilles Peterson, è pronta a colorare di nuove sfumature artistiche la splendida Catania. La città siciliana sarà nuovamente lo sfondo perfetto in cui musica, cucina e cultura potranno unirsi per un weekend.

Le location raccontano la storia della città. Dai giardini dello storico club dei Mercati Generali, cuore pulsante della città allo storico Castello Ursino, passando per il fascino barocco di Palazzo Biscari. Luoghi suggestivi, ricchi di magia che prendono nuova vita, costruendo un ponte culturale tra la tradizione siciliana e la ricerca contemporanea.

A completare lo sfondo di RICCI WEEKENDER, il giardino botanico di Radicepura. La cornice naturalistica a Giarre, diventerà con le altre location, il teatro ideale in cui sonorità jazz e musica indipendente si uniranno, riservando spazio anche ad interessanti artisti elettronici.

Radicepura Credit Photo Glauco Canalis

Tra gli ospiti presenti in line up è riservato un posto d’onore al padrone di casa Peterson che si esibirà in un eclettico e magico live set proprio a Giarre nel giorno di chiusura. Sempre a Radicepura si esibiranno Alioscia Bisceglia dei Casinò Royale e Muva of Earth, astro nascentedell’alternative jazz dalle influenze afro futuristiche. Insieme a loro tantissimi guest. Si incomincia il 9 settembre a Palazzo Biscari con il collettivo partenopeo Napoli Segreta, l’italianissima rappresentante del nu jazz  Maria Chiara Argirò ed il duo Gebbia&Gerbino, con il loro progetto Bhakti.

Si continua il 10 settembre a Castello Ursino. Da non perdere la performance di Rbsn, al secolo Alessandro Rebesani con la sua proposta musicale che fonde jazz, folk, cantautorato ed elettronica.

I giardini del club Mercati Generali saranno investiti da vibrazioni più elettroniche.

Ospiti d’onore la produttrice inglese Laani che propone uno stile eclettico ed ipnotico tra neo soul, afro riddim, broken beat ed house, la dj e produttrice di Glasgow Rebecca Vasmant, la Secret Night  Gang di Manchester ed il produttore olandese Antal. Torna invece a Radicepura il dj set di Mr Scruff, che accompagnerà il suo dj set variegato con i suoi caratteristici “visual lo fi”.

Fiera di Catania Credit Photo Letizia Cigliutti

Il festival, inoltre, punta ad unire la musica ad un’innovativa esperienza culinaria curata dallo chef Ed Wilson, del ristorante Brawn di Londra. Quest’anno sarà affiancato da altre figure rinomate della gastronomia internazionale: il cuoco italo egiziano Mitshel Ibrahim del ristorante Ombra di Hackney, e da due eccellenze del territorio: il vulcanico “etneo doc” Seby Sorbello, e  Massimiliano Vasta di Vico Astemio, la raffinata cucinoteca di Riposto.

Qui sotto vi lasciamo la line up completa mentre per eventuali ulteriori info e biglietti potete visitare il sito dell’evento qui.

Line up

MR SCRUFF

GILLES PETERSON

NAPOLI SEGRETA

ANTAL

ALIOSCIA BISCEGLIA

REBECCA VASMANT

MUVA OF EARTH

MARIACHIARA ARGIRO’

RBSN

SECRET NIGHT GANG

LAANI

CLUB 84

BHAKTI Feat GEBBIA& GERBINO

AND MORE TO BE ANNOUNCED