− one = one

Ricci WEEKENDER torna questo weekend, esattamente dal 9 all’11 settembre a Catania, ad unire musica, arte e cucina in un connubio artistico all’insegna della sperimentazione e della ricerca.

Ricci Weekender parte oggi. Il boutique festival, nato dalla collaborazione tra il circolo Mercati Generali, la radio inglese Worldwide FM, fondata dal dj e producer Gilles Peterson, e lo chef  Ed Wilson del ristorante Brawn di Londra è pronto a regalare alla bellissima città siciliana una ventata di freschezza ed innovazione.

Una comunità di viaggiatori che può celebrare l’importanza della sperimentazione artistica multidisciplinare immersa nello sfondo della bellissima città siciliana.

La cornice del festival saranno alcune tra le location più suggestive di Catania, tra cui gli storici Mercati Generali, le sale del Palazzo Biscari, il cortile del monumentale Castello Ursino ed il giardino botanico di Radicepura a Giarre. Luoghi che catturano la cultura locale, dall’imponenza del barocco siciliano all’atmosfera bucolica di Giarre.

La direzione artistica punta a connettere jazz e musica indipendente con un’attenzione e presenza di molti artisti legati al mondo dell’elettronica.

Tra questi alcuni nomi nostrani: il collettivo partenopeo Napoli Segreta, il nu jazz inglese dell’italianissima polistrumentista Maria Chiara Argirò, l’unione tra ambient e musica indiana del duo Gebbia&Gerbino con il progetto Bhakti, il producer Marco Buscema che ci guiderà nel suo universo tropicale ed Rbsn, nome d’arte di Alessandro Rebesani, compositore, produttore e musicista italo-americano che fonde jazz, cantautorato, folk ed elettronica.

La rassegna, da sempre pronta ad accogliere influenze variegate e multiculturali, propone anche numerosi artisti  internazionali, che animeranno con le loro performance tutte le giornate del Ricci Weekender.

Dallo stile eclettico e ipnotico tra neo-soul, afro riddim, broken beat e house di Laani, passando per il Dj set ammaliante di Rebecca Vasmant, musicista, dj e produttrice scozzese. Saranno protagonisti anche Il vibrante soul jazz della Secret Night Gang da Manchester e il dj set imperdibile di Antal, producer olandese fondatore dell’etichetta discografica Rush Hour.

Ritorna il padrone di casa Gilles Peterson, precursore di numerose tendenze artistiche, che nel suo percorso ha attraversato generi stili e nazioni della musica, rilanciando l’elettronica come suono globale, mixando soul, hip hop e jazz con beat da tutto il mondo. Nella stessa sera dell’11 settembre il pubblico sarà allietato dal dj set di Alioscia aka Bbdai.

Tra gli ospiti più attesi del festival ci sono sicuramente la cantante  Muva of Earth, astro nascente londinese dell’alternative jazz dell’influenza afro futuristica e Mr Scruff, nome di battesimo Andy Carthy, pronto a destreggiarsi tra soul, funk, hip-hop, jazz e reggae accompagnandoli con i “visual lo-fi”da lui stesso disegnati.

Il legame con il territorio rimane un concetto centrale dentro il festival, che investirà anche su una proposta enogastronomica locale. Sarà la Cantina Benanti, partner del festival ad ospitare il tradizionale brunch domenicale nell’ottocentesca tenuta di Viagrande alle pendici dell’Etna, con vigneti che si estendono a perdita d’occhio con la cucina di Seby Sorbello, e il sound tropicale di psichedelia elettronica,afrodub, e tropical bass di Sonido Savage, nuovo progetto del dj producere percussionista Jah Sazzah. Gli After party saranno invece a cura del collettivo Sabotage, sul lido catanese.

Un ritorno alla normalità, reale e terreno, per un’esperienza da vivere. Potete ancora acquistare i vostri ticket su Dice.Fm. Vi lasciamo il programma completo.

 

PROGRAMMA

 

Venerdì 9 Settembre

 

PALAZZO BISCARI 

 

Info point apre h18

 

Golden pass access h19

 

Music pass h21

 

h.20.00 Dinner With Vitis e Vico Astemio

 

h.19.00 Sonia Brex

 

h. 20.30 Fransua

 

h.21.00 Bhakti Feat Gebbia E Gerbino

 

h.22.30 Maria Chiara Argiro’

 

h.23.30 Marco Buscema

 

h.00.30 Napoli Segreta

 

h.02.00 Laani

 

JOLLY AFTER SHOW SUNRISE TUNES

 

h. 3.00 Sabotage

 

Prins Thomas

 

Sabato 10 settembre

 

CASTELLO URSINO 

 

Info point apre da Ritz dalle h 18.00

 

CASTELLO URSINO 

 

h.19.15 RBSN

 

MERCATI GENERALI

 

Apertura porte h21.00

 

h.21.30 Dinner Food Ed Wilson (Brawn) – Ombra Restaurant

 

h.21.00 Domenico Niki

 

h.23.00 Secret Night Gang

 

h.00.30 Rebecca Vasmant

 

h.02.00 Antal

 

h.04.30 Club 84

 

 

 

Domenica 11 settembre

 

CANTINA BENANTI

 

apertura porte gold pass h.13.00

 

h.13.00 Roberto Di Mauro

 

h.13 Lunch con Seby Sorbello

 

h.15.30 Apertura porte Music Pass

 

h.15.30 Sonido Savage Feat Jah Sazzah

 

 

RADICEPURA

 

h.18.00 Apertura porte per tutti

 

h.18.00 Della Palma

 

h.20.00 muva of Earth

 

h.21.00 Alioscia aka Bbdai

 

h.22.00 Mr .Scruff

 

h.00.00 Gilles Peterson