78 − = seventy five

Palms Trax, Marcellus Pittman, Paquita Gordon, Barbara Boeing e Alina Kalancea sono alcuni dei nomi che si esibiranno al prossimo Lattexplus di Firenze

L’edizione 2022 del Lattexplus in programma dal 30 giungo al 2 luglio, si svolgerà tra la nuova location principale sulla riva dell’Arno, al giardino Ex-Kontiki e la Manifattura Tabacchi nei pressi della Visarno Arena.

Quest’anno la manifestazione promuove l’abbattimento delle barriere di genere con una selezione di artisti femminili importante ed un progetto esclusivo realizzato in collaborazione con la Fondazione Stensen; un documentario che parla delle donne dietro all’evoluzione della musica elettronica, il tutto narrato dalla voce di Laurie Andreson.

Giovedì 30 giugno

Si parte il 30 giugno con la serata “Lattexplus Reloaded” al giardino Ex-Kontiki con la Mauskovic Dance Band. Il gruppo è composto dai tre fratelli Mauskovic (percussioni, synth e basso), da Chocolate Space Donnie (voce e tastiere) e dalla batteria di Juan Hundred. La band, vera rivelazione della scena indie-tropical europea, è un interessante progetto di psichedelia afro-latina anni ’70 e ’80 declinato al presente.

L’ingresso è gratuito previa registrazione qui.

Venerdì 1° luglio

Venerdì 1° luglio la manifestazione si sposta alla Manifattura Tabacchi di Via delle Cascine, dove alle ore 21 ci sarà la proiezione del film documentario di Lisa Rovner,“Sisters With Transistors”. Il lungometraggio conduce in un affascinante viaggio attraverso la storia della musica elettronica.  Esaminando come le nuove strumentazioni abbiano influito nell’evoluzione del suono, e di come lo stesso processo di produzione sia mutato, di conseguenza.

A seguito della proiezione, la serata continua con la performance musicale di Alina Kalancea, compositrice rumena di base a Modena. Allieva del professore Enrico Cosimi, Alina è una compositrice di musica elettronica sperimentale, ed è attualmente al lavoro per la pubblicazione del suo terzo album ‘Letters Never Sent’ in uscita a breve.

Sabato 2 luglio

Apre l’ultima serata del festival, che ritorna al giardino Ex-Kontiki, Speaking Minds Progetto del dj/producer Simone Sinatti, attivo nella scena musicale internazionale da ormai quasi un decennio e parte della crew Circoloco come programmer di Circoloco Radio.

Di seguito, salirà on stage Barbara Boeing, artista indipendente brasiliana dai suoni Synth Pop, Rap, Soul e Funk. Barbara è impegnata in diversi progetti come Alter Disco, party nato da un gruppo di amici, diventato ora rappresentativo nella regione nativa di Barbara nel sud del Brasile, per la lotta per la libertà di espressione e il cambiamento dei paradigmi sociali.

Alle ore 20:00 è il turno di Francesca Faccilongo alias Paquita Gordon, dj internazionale milanese e cittadina del mondo, da tempo di base in Sicilia. I suoi set pieni di energia sono da tempo apprezzati sia in Italia che all’estero all’interno di festival come Terraforma, DGTL e Dekmantel. Promotrice di eventi come Stereocybele e Capofaro Space & Sound, collabora anche con l’associazione no profit Vulcano.

Di seguito arriviamo al primo headliner della serata Palms Trax, talentuoso dj britannico da tempo in ascesta nel panorama techno underground. Un artista che si contraddistingue per lo stile musicale trasversale che passa da techno a new wave e Chicago house. Oltre ad esibirsi nei più importanti festival internazionali, cura anche la selezione musicale del suo podcast e programma radiofonico Cooking With Palms Trax.

Chiude l’edizione 2022 del Lattexplus, Marcellus Pittman. Dj dalla Motown, promotore insieme a Theo Parrish e Kenny Dixon del cosidetto Detroit Sound. Oggi dirige la propria label, Unirhythm, per la quale ha pubblicato negli anni diversi successi come Chicago Nights.

Il programma del Festival

Giovedì 30 giugno 2022, orario 20:00 – 24:00, presso Giardino Ex Kontiki,
Lungarno Aldo Moro, Firenze
20:00 – 21:00 Danee
21:00 – 22:30 The Muaskovic Dance Band live 22:30 – 24:00 Samuele Pagliai
Venerdì 01 luglio 2022, orario 20:00 – 24:00, presso Cinema Manifattura
Tabacchi, Firenze
20:00 – 21:00 Presentazione libro “L’elettronica è donna. Media, corpi e
pratiche transfemministe e queer”.
21:00 – 22:30 Proiezione documentario “Sisters with transistor” 22:30 –
24:00 Performance musicale live a cura di
Alina Kalancea
Sabato 02 luglio 2022, orario 14:00 – 24:00, presso Giardino Ex Kontiki,
Lungarno Aldo Moro, Firenze
14:00 – 16:00 Speaking Minds 16:00 – 18:00 Barbara Boeing 18:00 – 20:00
Paquita Gordon 20:00 – 22:00
Marcellus Pittman 22:00 – 24:00 Palms Trax