+ 3 = ten

Primo round di nomi per Terraforma, il festival musicale e culturale che dal 2014 si tiene in una suggestiva villa alle porte di Milano.

La riconciliazione degli esseri umani con l’ambiente: è questo il fil rouge della settima edizione del festival Terraforma, uno tra gli eventi più attesi dell’estate milanese, italiana e oltre.

Come ogni anno, i ragazzi di Terraforma propongono quello che viene da loro stessi descritto come un programma multidisciplinare che abbraccia anche filosofia, ecologia, arte e architettura”. Non solo musica, quindi, ma una serie di iniziative culturali e artistiche che ruoteranno attorno al tema, appunto, del rapporto uomo-ambiente, un tema quanto mai attuale per l’intera società, non solo per il mondo degli eventi e della musica elettronica.

I primi nomi sono stati resi noti proprio ieri. Per quanto riguarda la programmazione musicale, confermati i due veri e propri capisaldi della rassegna: Donato Dozzy e Paquita Gordon, dei portabandiera invidiabili per la scena italiana. Ai due veterani di Terraforma di aggiungono il ritorno di Beatrice Dillon, i set di DJ Nigga Fox, DJ SprinklesTerre Thaemlitz e i live di Linn da QuebradaMC Yallah & DebmasterStephen O’Malley e The Necks.

Come già detto, Terraforma non è un evento all’insegna della sola musica, infatti sono già state annunciate installazioni, performance, laboratori e talk con protagonisti artisti di livello internazionale.

Piccola curiosità: nel 2020 Terraforma è entrata a far parte di SHAPE, una piattaforma cofinanziata dal programma “Creative Europe” della Commissione Europea che sostiene, promuove e favorisce gli scambi di musicisti innovativi e artisti audiovisivi. Terraforma ha selezionato per SHAPE gli artisti italiani Marta de Pascalis, Piezo e Tadleeh.

Venendo alle informazioni più pratiche, Terraforma Festival 2020 si svolgerà da venerdì 26 a domenica 28 giugno nel Parco di Villa Arconati-FAR di Bollate (Milano). I biglietti sono già disponibili QUI e sul sito ufficiale di Terraforma. QUI, invece, l’evento ufficiale su Facebook.