ninety three − eighty six =

Il primo LP di Rrose, “Hymn to Moisture”, uscirà in data 8 Novembre, edito dall’etichetta fondata dallo stesso producer, la Eaux imprints.

L’intero percorso artistico di Rrose, all’anagrafe Seth Horvitz, è segnato da un concreto dualismo degli opposti. Se infatti nello stesso personaggio convivono l’uomo e il suo alter ego artistico femminile (di duchampiana memoria), così nella sua musica compaiono di continuo aspetti profondamente uguali e contrari.

Già dal primo ascolto della preview, Columns, si sente come convivano diverse dimensioni opposte fra loro: suoni elettronici in un ambiente acustico, atmosfere insieme ferrose ma eteree. Usando le stesse parole dell’artista: “Hymn to Moisture explores embodiment in natural phenomena by playing with microtonal and unstable tunings, shifting overtones, and integrated modulations that make it difficult to separate tone from noise” (esplora la concretizzazione dei fenomeni naturali, giocando con accordature microtonali e instabili, risonanze cangianti e modulazioni integrate che rendono difficile separare il tono dal rumore).

Il tema della sottile distinzione fra suono e rumore è presente fin dall’inizio del percorso di Horvitz. Prima di produrre come Rrose l’artista, sotto il moniker Sutekh, visse e imparò l’arte del suono nella fitta comunità di artisti e DJ che popolavano la San Francisco della fine degli anni ’90, contribuendo ad allargare e a promuovere l’emergente estetica del glitch. Dal 1997-2007 Sutekh ha pubblicato quattro album e decine di EP, saltando fra techno, electro e house, con un orecchio rivolto sempre al rumore.

Dopodichè la trasformazione nella continuità: il primo disco di Rrose viene edito nel 2011 per la Sandwell District. Da allora, è apparso/è apparsa/sono apparsi su Stroboscopic Artefacts, Infrastructure New York e sulla stessa Eaux, lanciata nel 2012.

Hymn to Moisture uscirà l’8 novembre su doppio LP, CD e formato digitale. Pre-ordinalo qui.

Tracklist

A1 / 1. Mine
A2 / 2. Bandage
B1 / 3. Columns
B2 / 4. Saliva
C1 / 5. Dissolve
C2 / 6. Horizon
D1 / 7. Open Cell
D2 / 8. Hymn to Moisture