9 + one =

Nell’anniversario della scomparsa di Frankie Knuckles il 18 gennaio, SoSure Music celebra il suo compleanno con l’uscita di un brano del progetto Director’s Cut in una nuova versione.

Da quando, nel 2014, è venuto a mancare The Godfather of House Music’ – Frankie Knuckles -, il 18 gennaio (giorno della sua nascita) è diventato praticamente anche il giorno in cui l’industria musicale celebra la musica house.

Quest’anno SoSure Music ha pubblicato, in onore del compianto Knuckles ed in concomitanza con il suo compleanno, il brano “Right Now”: una delle tracce contenute nel concept album rimasto incompiuto alla morte dell’artista. Il singolo vede anche la collaborazione delle cantanti americane Inaya Day e Robin S.

Right Now faceva parte del progetto Director’s Cut, progetto condiviso con l’amico e collaboratore di lunga data Eric Kupper. Il brano era già apparso in una compilation dal titolo “Tales From Beyonde The Tone Arm” nel 2012, ma ora, 10 anni dopo, ha ricevuto nuova linfa vitale, verrà anche inserito in un set in vinile da 12″ più in la nell’anno.

La traccia, disponibile adesso in formato digitale per l’acquisto o lo streaming, immortala lo spirito dance del periodo, racchiudendo e concentrando tutta l’esperienza di Knuckles e Kupper unita alle voci di Inaya Day e Robin S, un quartetto di enorme talento che ha contribuito non poco alla musica dance.

Inaya Day, nata Davis, infatti, viene spesso ricordata per il vocal del brano Horny ’98” di Mousse T, mentre Robin S, all’anagrafe Robin Stone, è famosa per il singolo dance “Show Me Love”, due tracce veramente iconiche.

Già nel luglio scorso erano andati in stampa altri quattro remix inediti di Frankie Knuckles, rilasciati dopo trent’anni dalla loro creazione (ne avevamo parlato QUI). Mentre, nel frattempo, alla Gagosian Gallery di New York venivano esposti cinquemila dischi, una selezione dalla collezione personale del maestro della Chicago House, città che gli ha dedicato anche una strada.

leggi anche: ‘I vinili di Frankie Knuckles esposti a New York