seventy two + = 75

Ritorno alle origini per la metà dei Modeselektor con il rilascio di un nuovo singolo in uscita venerdì prossimo.

Modeselektor è un progetto che affonda le sue origini nella Berlino rinata dopo la caduta del muro che separava le due Germanie, Est ed Ovest. Nei suoi due componenti, Gernot Bronsert e Sebastian Szary, il progetto incarna tutti i moti culturali ed emotivi di una nazione provata dagli eventi storici e che cerca di risollevarsi proponendo una composizione di suoni strutturati e mai sperimentati prima.

Inizialmente presentatosi con il moniker Fundamental Knowledge, il duo decide di rinominarsi come Modeselektor, preso dalla funzione del Roland RE-201 che introduce effetti di ritardo analogico sull’eco. Nella prima fase di attività, precisamente nel 1994, Szary inizia a comporre musica rilasciandola per l’etichetta Seilscheibenpfeiler Schallplatten Berlin con lo scopo di promuovere una selezione musicale di alta qualità per i DJ in giro per il mondo.

Dopo una pausa di ventiquattro anni nel dicembre del 2019, abbiamo avuto il piacere di presentare su Parkett la nuova compilation dell’etichetta proponendo ben tredici brani. A distanza di due anni, sempre su Seilscheibenpfeiler, Sebastian Szary sotto il moniker di Fundamental Knowledge, annuncia l’uscita di “1994-11”, EP che ripercorre la catalogazione originale delle tracce voluta dallo stesso DJ e produttore.

L’EP risale ai primi periodi di lavoro solista al momento della creazione dell’etichetta. Szary propone tre tracce delle quali la versione originale è stata registrata direttamente su nastro ed è un brano inciso con pochi strumenti e che riprende i suoni in voga tra la fine degli anni ’80 e gli inizi dei ’90. I due remix firmati da Demoktrator e il compagno di vecchia data Shed portano il brano ai nostri tempi con uno slancio di energia e sonorità contemporanee.

“1994 – 11” è in uscita il prossimo venerdì 26 Marzo 2021 per Seilscheibenpfeiler.

 

 

 

Tracklist:

  1. 1994-11 (Demokrator Remix)
  2. 1994-11 (Shed Remix)
  3. 1994-11 (Original Mix)