nineteen − 17 =

I Modeselektor hanno rilasciato sulla rinata Seilscheibenpfeiler la prima compilation della loro vecchia/nuova label.

L’instancabile duo berlinese formato da Sebastian Szary e Gernot Bronsert, dopo aver ridato vita ad uno dei primi progetti di Szary, ha appena lanciato ‘Z1‘, che speriamo sia la prima di una lunga serie di compilation.

Fondata nel 1994 e rimasta ferma per 24 anni, la Seilscheibenpfeiler Schallplatten Berlin Label, che prende il suo nome da un vecchio impianto di scavo per il calcare, oggi museo, presso Rüdersdorf (DE), ha estratto, proprio come il suo predecessore, una raccolta di 13 brani.

Numero non casuale, infatti 13 sono anche le release portate a termine dall’etichetta in questi anni di rinascita. Tanto è vero che tutti gli estratti (tranne una) sono selezioni scelte dell’ ultimo biennio. È vero anche che, prima di rimanere inattiva, la label aveva prodotto una sola registrazione, Foundamental Knowledge & Dr. Rhythm Untitled EP.

La traccia inedita è l’apertura, un pezzo originale di Fundamental Knowledge, alias Szary  negli anni ’90, – 1994-39. Anche la chiusura è del suo alter ego anni 90, ma in una rielaborazione moderna di Fadi Mohem – 1994-21.

Qui di seguito Fundamental Knowledge – 1994-21 (2019 Versione di Fadi Mohem)

Solid Blake, FJAAK, Peder Mannerfelt, Lory D sono solo alcuni dei nomi presenti nella compilation digitale, inoltre, la notte stessa la casa discografica ha celebreto il lancio con una festa all’ OHM di Berlino. Line-up segreta e ricavo devoluto in beneficenza. (Applausi)

I Modeselektor sono i primi che hanno voglia di festeggiare! Non molto tempo fa infatti, anche per 10 Years Of Monkeytown, la raccolta per i dieci anni dell’altra loro etichetta, la Monkeytown, è stato organizzato un party al Berghain.

Del resto la parola d’ordine del duo è qualità, dentro e fuori il club, e faranno di tutto per farcela sentire.

Intanto Seilscheibenpfeiler ha già rilasciato Z1, clicca al link bandcamp.com e inizia l’ascolto.

Tracklist
01. Fundamental Knowledge – 1994-39
02. Lory D – Acid-Cls 2
03. Fadi Mohem – Horus
04. Nautiluss – Inky
05. Kasper Marott – Keflavik
06. Solid Blake – Soap Cube
07. FJAAK – 3XL
08. Lory D – Bass And The City
09. Peder Mannerfelt – Lucid In The Sky
10. Fadi Mohem – Rinse
11. Nautiluss – Moment Of Clarity
12. Rhyw – IRL
13. Fundamental Knowledge – 1994-21 (2019 Version by Fadi Mohem)