one + 2 =

La nipponica Technics, in occasione del National Record Day, celebrato il 20 Marzo per il 70° anniversario dall’uscita del primo LP in vinile ha annunciato la prima Orchestra composta esclusivamente da DJ e Giradischi: The Philarmonic Turntable Orchestra.

Nel 1969 la celebre casa Nipponica (di proprietà Panasonic – Matsuhita) ottenne l’enorme successo a livello globale introducendo sul mercato i primi giradischi a trazione diretta della serie “SP” e qualche anno dopo, precisamente nel 1972, seguì la pubblicazione del suo modello migliore: SL-1200.

Ma è l’anno 1968 che segna una svolta ancora più epocale dato che furono inseriti nel commercio i primissimi Lp. In tal senso il National Record Day ha riproposto questo importante frame storico con un evento divenuto un cult tra tutti i collectors mondiali.

Ecco il video tramite cui Panasonic Corporation ha lanciato la straordinaria “The Philarmonic Turntable Orchestra” con una clip video intitolata “Riscoprite la musica” storico slogan del marchio Technics.

La “The Philharmonic Turntable Orchestra”, così come annunciato tramite il video pubblicato, è composta da stimatissimi e autorevoli campioni (e guru) dello strumento.

Vi citiamo soltanto alcuni incredibili nomi: artisti e performers provenienti dall’eccezionale Run DMC come Qbert, Mr.Switch, Swamp, Kentaro, Izoh anche il promettente DJ Rena (il campione mondiale più giovane in assoluto), il quale si è meritato tale titolo al “Campionato mondiale DMC” nel 2017 a 12 anni.

Inclusi anche i due campioni del team giapponese, Yasa e Hi-C.

I 30 incredibili turnablists ripropongono insieme alcune delle opere liriche provenienti dal mondo della Musica Classica, facendo suonare esclusivamente (e rigorosamente) dischi in vinile tramite alcune delle tecniche provenienti dal mondo del Djing: Beat Juggling, Break Beat, Scratch, perfette per riprodurre all’unisono l’intera traccia interessata.

Ogni membro dell’Orchestra utilizza alcuni dei più rinomati giradischi Technics (SL-1200GR, SL-1200 MK3, SL-1200 MK5) mixando varie fonti di audio classiche.