thirty seven − = 33

Ritorna, per la terza edizione a Berlino, il festival che riunisce alcuni tra i più importanti talenti della scena iraniana.

Il Tehran Contemporary Sounds festival si terrà dal prossimo 28 ottobre al 30 ottobre. Arrivato alla sua terza edizione, oltre ad ospitare artisti di spicco della scena locale, vedrà alternarsi sul proprio palco quindici esibizioni audiovisive, numerosi dibattiti e uno showcase degli artisti del festival palestinese Exist Festival.

L’obiettivo degli organizzatori è quello di dare spazio ad artisti che riflettono quello che è in questo momento storico il Paese, in maniera onesta e trasparente, attraverso le loro esperienze di vita, la loro percezione dell’Iran e la visione del mondo, consapevolmente o inconsciamente. Un punto di vista sfaccettato e personale da cui guardare al mondo iraniano vestendo nuovi panni.

A causa della situazione politica, la parte della mostra è stata sostituita da un panel di discussione quotidiano per sensibilizzare ulteriormente sull’argomento, cercando di creare una piattaforma per il discorso e il dialogo grazie ad attivisti, teorici, giornalisti, personaggi accademici e politici. Tra gli altri argomenti, verrà toccata anche la diaspora iraniana, l’analisi della società attuale e il contesto in cui è presente l’Iran nell’occidente.

Inoltre, il Tehran Contemporary Sounds è anche un HUB con sede a Berlino per artisti e collettivi. L’obiettivo è quello di riunire tutte le voci e i protagonisti della scena e musica sperimentale iraniana diffusa nel mondo, in modo da creare un luogo di collaborazione transfrontaliero che possa facilitare i dialoghi artistici.

Vi lasciamo qui sotto l’intero cronoprogramma dell’evento:

Venerdì 28
-Roody & Pouya EhsaieE
-Exist Showcase: Muqata’a
-Sahar Homami & Menion (A/V)
-Nedalot
-Kalibra Ekzem (Maryam & Shiwa)

Sabato 29
-LABOUR feat. Hani Mojtahedi (A/V)
-Temp-Illusion
-Exist Showcase: Kujo
-Sciahri
-Vahid Qaderi & Razieh Kooshki (A/V)

Domenica 30
-Sote
-Nazanin Noori & Shabnam Parvaresh
-pantea with telematique & u-matic (A/V)
-Cinna Peyghami
-Exist Showcase: Bint Mbareh

QUI il link al sito ufficiale per maggiori informazioni.