The Chemical Brothers arrivano a Milano il 22 novembre per celebrare i 30 anni di Magazzini Generali, in grande stile.

The Chemical Brothers ritornano finalmente a Milano. Trent’anni di storia del clubbing meritano una celebrazione che non sia solo una festa, ma un omaggio a ciò che questa città è stata e continua a essere: un laboratorio vivente dell’elettronica. Per questo, sul trono della notte saliranno loro: The Chemical Brothers e ad aprire le danze, una presenza che è parte integrante del DNA del club: Lele Sacchi.

Prima di diventare un’istituzione, prima di essere riconosciuti come architetti di un immaginario che ha ridefinito il rapporto tra musica, visioni e corpi in movimento, Tom Rowlands ed Ed Simons erano semplicemente due giovani affamati di suoni nella Manchester di inizio ’90. In un’epoca in cui la rave culture era ancora un atto di fede, i futuri Chemical Brothers sperimentavano, sbagliavano, ricostruivano tutto da zero,fino a trovare quella miscela esplosiva di techno, house, breakbeat, psichedelia e bassi che più che uno stile è diventata un linguaggio universale.

La loro discografia, da “Exit Planet Dust” a “Dig Your Own Hole”, manifesto del big beat passando per “Come with Us”, “We Are the Night” fino a “No Geography”, giusto per citarne alcuni li colloca nell’ Olimpo della purezza rave contemporanea. Ogni release è un tassello di una visione che ha generato classici come “Hey Boy Hey Girl”, “Galvanize”, “Block Rockin’ Beats”, lasciando segni permanenti nella cultura elettronica globale. Insieme a loro Lele Sacchi.

«Per dare il via ai festeggiamenti del nostro trentesimo compleanno, siamo entusiasti di riaccogliere un artista che ha fatto vibrare a lungo le pareti di questa Casa»

Stefano Astore, Direzione Artistica – musica elettronica e clubbing.

Una delle figure italiane che più hanno contribuito a ridefinire l’identità del clubbing nostrano. Dalle prime trasmissioni radiofoniche a Pavia alla scena milanese dei primi anni 2000, dalle sue compilation ai remix per etichette internazionali, Sacchi ha frequentato e attraversato il clubbing come si attraversa una metropoli, dando alla città di Milano un contributo imprescindibile.

Il 22 novembre ai Magazzini Generali non è solo un appuntamento, ma un richiamo per tutti gli appassionati: The Chemical Brothers tornano per ricordarci perché la musica elettronica continua a essere capace di leggere il presente.