sixty four − fifty nine =

Jeff Mills e Tony Allen il 29 settembre rilasciano ufficialmente il loro EP dal titolo “Tomorrow Comes The Harvest” sulla prestigiosa label Decca Records.

“Tomorrow Comes The Harvest” nasce dall’incontro di due leggende. E come spesso accade, quando due artisti di questo calibro si incontrano, senza ombra di dubbio il risultato non può che essere un lavoro unico. Da un lato abbiamo uno dei giganti della Techno made in Detroit, Jeff Mills, dall’altro Tony Allen, il batterista Jazz nigeriano considerato “il padre della Afrobeat“.

Giovedì è stato rilasciato ufficialmente il primo singolo, The Seed, che è già disponibile in pre ascolto su alcune delle principali piattaforme (ascoltalo QUI ).

Jeff Mills, reduce dall’esibizione avvenuta al festival Terraforma di Milano alla fine di giugno, incontra l’arte di Tony Allen, una leggenda vivente di 77 anni che, nel corso della sua carriera, ha collezionato una serie di collaborazioni pubblicando dagli anni ’70 ad oggi, oltre trenta album in studio. Il primo dei quali, rilasciato nel 1975 su Soundworkshop Records con il titolo “Tony Allen Hits With The Africa 70* ‎- Jealousy“, è diventato un pezzo di storia.

L’idea del progetto tra i due pionieri per la realizzazione di “Tomorrow Comes The Harvest” risale al dicembre 2016, quando suonarono insieme in un Jazz Club di Parigi. Da quel momento in poi, la prospettiva di una produzione insieme era solo una questione di tempo. Il tutto pubblicato sull’etichetta storica Decca Records, label inglese fondata nel 1929 da Edward Lewis. In breve, le radici del Jazz-Funk di Tony Allen si scontrano con la Techno pura di Jeff Mills, che al riguardo ha dichiarato:

“Abbiamo lavorato insieme per produrre qualcosa di più grande di noi due”

L’EP sarà disponibile su 10″ e nei formati digitali. Inoltre sarà possibile acquistare la versione europea con all’interno quattro tracce oppure la versione giapponese di dieci brani modificati e una traccia esclusiva dal titolo “The Night Watcher“.

Pre-ordina una copia di “Tomorrow Comes The Harvest” QUI.

Tracklist versione europea:

1. Locked And Loaded
2. Altitudes
3. On The Run
4. The Seed’

Tracklist versione giapponese:

1. Locked And Loaded (Edit)
2. The Night Watcher feat. Carl Honcock Rux (Edit)
3. On The Run (Edit)
4. The Seed (Edit)
5. The Night Watcher (Instrumental / Edit)
6. Locked And Loaded
7. The Night Watcher feat. Carl Hancock Rux
8. On The Run
9. The Seed
10. The Night Watcher (Instrumental)