twenty three − 22 =

Tresor, la mecca della musica elettronica, vero e proprio simbolo di un movimento musicale giovanile mondiale, celebra i suoi 30 anni con le ristampe di alcune delle sue perle rare e la pubblicazione di nuovi progetti e collaborazioni. La prima uscita è attesa per venerdì 28 maggio mentre altre novità saranno rilasciate durante tutto il 2021.

Era il 13 marzo del 1991, il muro che divideva le due Germanie era appena stato abbattuto e nel Mitte, quartiere centrale della città di Berlino, Dimitri Hegemann fondava il club e la label Tresor.
Dall’anno della sua fondazione fino al 2013 l’etichetta berlinese ha stampato più di 260 raccolte, alcune delle quali potremmo definirle pietre miliari nella storia della musica elettronica.

Ad oggi, con l’incertezza sulla possibilità di riaprire o meno, risulta impossibile organizzare un evento degno dei 30 anni di vita del celebre locale. Per questo la direzione ha deciso di far prendere alla label il centro della scena annunciando una serie di nuove release di artisti storici ed emergenti, uno speciale box commemorativo, un book fotografico contenente scatti inediti e la ripubblicazione delle raccolte più significative della storia del club.

La prima tappa di questo viaggio è il remaster di Tresor 9, doppio LP del 1992 quando Juan Atkins collaborò  con Moritz von Oswald e Thomas Fehlmann prendendo parte al progetto 3 Men in Berlin alias 3MB. La collaborazione tra l’artista di Detroit, pioniere della musica techno, ed i due artisti di base a Berlino, vede mescolarsi il funk di Magic Juan, con il suono purista di Oswald, il tutto avvolto dalle melodie ambientali di Thomas. Un suono avvolgente e inedito che nonostante siano passate tre decadi, nel suo genere risulta attuale ancora oggi.

Tracklist:

A1. Bassmental (Magic Juan Edit)
A2. Bassmental
B1. Die Kosmischen Kuriere (Moritz von Oswald + Thomas Fehlmann Mix)
B2. Die Kosmischen Kuriere
C. Jazz Is The Teacher (Magic Juan Edit)
D1. Jazz Is The Teacher (Moritz von Oswald + Thomas Fehlmann Mix)
D2. The 4th Quarter

Entro la seconda settimana di aprile verranno rilasciati ulteriori aggiornamenti per le prossime release riguardanti i 30 anni di Tresor.