7 + one =

Luke Vibert dopo il rilascio di Arcadia su De:tuned lo scorso marzo, torna a far parlare di sé grazie al rilascio di un nuovo EP: Turn.

Luke Vibert, uno dei pionieri dell’Acid nonché amico storico di Richard David James aka Aphex Twin, è pronto a tornare sul ring con Turn: il nuovo EP che sarà rilasciato per la label People Of Rhythm Records il prossimo 25 di maggio.

Con il rilascio di Turn (ascolta la prewiew a fondo pagina), Vibert riporta in vita l’enigmatica label statunitense nata nel 1999 dalla mente di Brian Keigher, alias DJ Warp. Etichetta che fin da subito riuscì ad entrare a testa alta negli ambienti sotterranei di fine anni ’90, sia per la sua musica altamente selettiva, che per la particolarità dei suoni che hanno caratterizzato gli unici due progetti rilasciati. Le releases di People of Rhythm Records infatti appartengono agli Ep in vinile Limited Edition della leggenda Freddy Fresh, alias Modulator con Birth EP, e del mago della tecnologia di Minneapolis Paul Birken, con One Way Whamy EP; entrambi datati 1999.

Rimasta silente e inattiva per quasi vent’anni, People Of Rhythm Records riemerge da questa lunga pausa per rilasciare il suo terzo capitolo in sette pollici, sempre Limited Edition (1000 copie + Digital Album), a firma del geniale produttore britannico del quale il giornalista australiano Andrez Bergen nel 2003 scrisse:

“Luke Vibert assimila elementi diversi, come beats hip hop e drum & bass ridefinendo la più eccentrica elettronica che ha dato modo di ottimizzare, e dare impulso a una insurrezione virtuale del suono in tutto il mondo.”

Le quattro tracce di Turn riportano alla luce lo stile produttivo di Luke Vibert sotto l’alias Wagon Christ, in grado cioè di mescolare classici loop Hip Hop a sperimentazioni Downtempo, sonorità Funky a suoni Moog. JJP, uno dei quattro brani, è dedicato a Jean-Jacques Perrey, il pioniere della musica elettronica francese con cui Luke Vibert aveva precedentemente collaborato. Mentre una serie di remix delle quattro tracce saranno pubblicati a novembre 2018 rielaborati dalle mani di artisti come Isan, Radioactive Man, Derrick Carter e Daedelus.

Con il rilascio di Turn, il produttore Luke Vibert conferma inoltre la sua lunga amicizia con Brian Keigher, legame che risale ai primi anni del duemila, quando i due condivisero la console del Noisepop Festival di Chicago.

Ascolta la title track di Turn qui:

Ordina la tua copia QUI

Tracklist:
A1 Turn
A2 BM
B1 JJP (Dedicated To And Feat. Jean Jacques Perrey)
B2 Juice