one + one =

Underground Resistance la leggendaria etichetta militante di Detroit ha annunciato un’ondata di nuove uscite, tutte previste tra marzo e aprile.

Tra le quattro uscite in arrivo c’è una ristampa rimasterizzata del singolo del 2004 “Windchime” di Perception e Mike Banks,  il resto invece è tutto materiale nuovo e mai pubblicato prima. L’uscita dei tre EP inediti è prevista per marzo e sono firmati da Wavejumpers (Anthony Shake Shakir, Claude Young, Ectomorph, Batu, Boyz II Them, Whodat e Israel Vines), Mano De Fuego (moniker del duo messicano Soul Of Hex) e l’artista di Detroit della spoken word Mike Ellison, il cui EP presenta una versione a cappella e un remix di Mark Flash.

“Il disco UR 095” racconta il duo Mano De Fuego “è stato creato dopo aver trascorso un mese a Detroit e nella nostra città natale, Tijuana, facendoci ispirare dai nostri antenati aztechi e al suono HI TECH del futuro. Vogliamo ringraziare Mad Mike Banks, Cornelius Harris, BJ Smyth, Dan Caballero, John Collins, Jonathan Ortiz, la nostra famiglia per aver contribuito alla realizzazione di questo disco”

“The Sunken Treasure” di Wavejumpers, invece, a giudicare dall’artwork e dai titoli dei brani,  sembra proprio essere un progetto legato a Drexciya, storico collettivo di Detroit molto vicino agli UR. Il testo che accompagna l’uscita dell’EP infatti dice:

“The Spawn è scappato. Wavejumpers avvistati al largo delle coste della Scozia. Riesci a decodificare il suono che si nasconde nella nebbia?” .

Non vi ricorda qualcosa?

Se avete pensato proprio a “Wavejumper” di Drexciya allora avete fatto centro. Originariamente pubblicato nel 95′ su Underground Resistance 12″, “Aquatic Invasion”, è una dura traccia electro che fa scorrere il groove come le onde sotto cui è stato registrato. Un funk senza tempo e dalle sonorità degli abissi marini. Non a caso lo avevamo inserito tra i dischi più belli degli ultimi 20 anni e ne avevamo parlato in questo articolo qualche anno fa.

Un vecchio remix attribuito a Underground Resistance è presente nella compilation di remix di prossima uscita dei Kraftwerk, sempre in uscita a marzo.

Il collettivo di Detroit farà anche un’apparizione al festival We Out Here di questa estate.

“La techno è una musica basata sulla sperimentazione; è musica per il futuro della razza umana. Senza questa musica non ci sarà pace, amore, visione”. UR

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Tracklist

‘The Sunken Treasure’ – Wavejumpers

A1 The Sound

A2 Aquatic Justice

B1 Cetacean Nation

B2 Decoding The Maps

B3 Sunken Treasure

‘Mano De Fuego’ – Mano De Fuego

A1 Sol

A2 Sol (La Luz)

B1 Descenso

B2 Mito

‘Covalence’ – Mike Ellison

H1 Covalence (Mark Flash Touch Remix)

H2 Covalence (Acapella)

T1 Covalence (Tech Edit)

T2 Covalence (Extended Mix)

Perception / Mad Mike – Windchime EP

A Windchime

B Abandoned Building In Mon

 

 

Per pre-order e sentire in anteprima tutti gli EP degli Underground Resistance qui.