fbpx

Le app di incontri sono un must che ha accompagnato il mondo di internet. La possibilità di godere di un unico mezzo in cui milioni di persone si trovano a navigare ha fatto gola a moltissime persone interessate a trarne un guadagno.

C’è chi ha basato la sua intera attività di commercio su internet, chi ha voluto cimentarsi in investimenti fino a diventare un guru della finanza, e chi ha voluto usare l’interesse nel conoscere nuove persone.

Vogliamo parlarvi di quest’ultima categoria, ed in particolare della nuova frontiera delle applicazioni di incontro.

Si chiama Vinylly, ed al posto di usare la classica impostazione “foto+bio”, aggiunge un interesse in comune, per aiutare i fortunati a rompere il ghiaccio più facilmente.

L’interesse in questione è proprio il nostro, ed è la musica: con 18.700 match nel solo 2022 e più di 40.000 profili, Vinylly propone ai propri utenti una selezione di persone compatibili in base agli interessi musicali esplicitati.

La fondatrice dell’app, Rachel Van Nortwick, ha dichiarato di aver “lanciato il generatore di profili proprietario, dando a tutti gli appassionati di musica la possibilità di creare un profilo in pochi minuti. Gli utenti possono comunque sincronizzare anche il loro Spotify. La missione di Vinylly è supportata dalla scienza. Connettersi attraverso la musica aumenta la dopamina, l’ossitocina e abbassa il cortisolo”.

Questo è infatti quello che sostiene anche lo psicologo Daniel Levitin, che ha spiegato che “la musica permette di cambiare la chimica del nostro cervello, sappiamo che le persone usano la musica nel modo in cui usano le droghe”.

Vinylly non permetterà solo, quindi, di incontrare l’anima gemella, ma anche di espandere la propria libreria musicale attraverso gli incontri, unendo interessi comuni e la naturale propensione dell’uomo a stare con i propri simili.