Dall’inaspettato ritorno di Richard D. James all’ennesimo jackpot di Fred Again…, il 2025 sta per giungere al termine. Ecco le nostre tracce preferite di novembre.

Mariah Carey è stata ormai scongelata, così come i Wham! e la Band Aid del 1984. E prima che arrivi anche Michael Bublé con “Santa Claus Is Coming To Town”, vi consigliamo di ascoltare la nostra selezione di novembre. Non mancano momenti hyperpop col nuovo di Skrillex, il ritorno trance di Tiësto, dembow e ritmi caraibici, perdizioni nel groove, l’ambient di Oneohtrix Point Never. Questo mese merita una nota anche l’ultimo upload su Soundcloud di Aphex Twin. Ed è chiaro che, quando Aphex Twin regala nuova musica, per la redazione è già natale. Buon ascolto!

Skrillex Feat. Caroline Polachek and Dylan Brady – hit me where it hurts x (OWSLA/ Atlantic Records)

Rework del brano di Polachek in cui hyperpop futurista ed elettronica emotiva si fondono su beats gnarly. Skrillex, quindi, intreccia bassi morbidi, breaks e glitch controllati, mentre la voce di Caroline aggiunge una dimensione eterea. Chissà se il king del brostep l’avrà suonata al Berghain.

Martina Castronovi

Aphex Twin – Zahl am1 live track 1c f760m1 unfinshd 

Atmosfera Warp, breakbeat fratturati e hats rapidi: il maestro Aphex Twin, il 27/11, sorprende i fan con due tracce “unfinished”, tra cui questa, salutandoci con una postcard dalla Sicilia in cover art. C’è il raw da work in progress, il suo caos controllato: grazie ancora una volta, Richard.

Martina Castronovi

Tiësto – Bring Me to Life (Musical Freedom/Atlantic Recording Corporation for the world)

Il ritorno del DJ tedesco alla dimensione trance, soprattutto dopo anni di sperimentazione non sempre riuscita, non poteva passare inosservato. Siamo ancora distanti dall’iconicità del passato, ma se volete rivivere delle belle emozioni con un brano che ha il gusto di amarcord, beh, BMTL è sicuramente il brano adatto a voi.

Gianluca Faliero

Miss Monique – Rollin’ (Siona Records)

Se quello che cerchi è un brano che abbia quella spinta acid, un po’ cyberpunk e con un tono industrial, Miss Monque ha cucinato per te il brano adatto: Rollin’ unisce più elementi, derivati da vari gusti musicali, e proprio questo aspetto lo rende piuttosto trasversale (anche in ottica di selezione). Un bel brano di transizione, che renderà ancora più variegata la selezione. 

Gianluca Faliero

Theo Kottis –  Blue Supermoon (Dekmantel)

Tra groove costante e synth chiari, Blue Supermoon sviluppa una struttura house lineare e pulita, costruita per funzionare in modo stabile nel set. Theo Kottis punta su equilibrio e semplicità, firmando una traccia shiny e ordinata che dà continuità e respiro alla selezione.

Barbara Misuriello

Phran & DJ Sosa RD – Diveana (Club Romantico)

Diveana intreccia merengue, dembow e pulsazioni caraibiche in una forma club tagliente e diretta. Phran e DJ Sosa RD spingono la tradizione in avanti, trasformando ritmi popolari in un brano ibrido e potente, firmando una traccia che vive di energia, groove e identità latina.

Barbara Misuriello

Nick The Record – Move On Down To The Other Side (Natural House)

Move On Down To The Other Side è una traccia energica e pulsante guidata da un groove deciso. Nick The Record, quindi, firma un brano diretto e vibrante, costruito per far muovere la dancefloor con naturalezza e catturare l’attenzione fin dai primi secondi.

Selene Salerno

RGR – Floating Clouds (Club Niellucciu)

Floating Clouds offre un’esperienza di ascolto rilassante ma coinvolgente, ideale per lasciarsi trasportare. Le melodie si intrecciano con le linee di basso creando un contrasto piacevole tra leggerezza e corpo sonoro. Super consigliata.

Selene Salerno


Fred Again…, Sammy Virji, Winny – Winny (Warner Music Inc.)

Ennesimo estratto dal prossimo USB 002 EP di Fred Again…, Winny con Sammy Virji non è solo una riprova della costante alchimia tra i due DJ inglesi, ma un esercizio di stile nel giocare con cambi di tempi e blending di generi, spiccando nel progetto in uscita come uno dei suoi brani più iconici.

Stefano Ranieri

Oneothrix Point Never – Cherry Blue (Warp Records)

Il capostipite dell’ambient è tornato col suo LP, Tranquilizer.

Cherry Blue spicca nel progetto come una delle sue esperienze più oniriche, facendo da apripista a un viaggio sonoro che segna un turning point nella carriera di Oneothrix, costruito su soli sample pack recuperati su archive.org.

Stefano Ranieri

© Articolo a cura di: Martina Castronovi, Gianluca Faliero, Barbara Misuriello, Selene Salerno, Stefano Ranieri